Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  Mrexani il 12/2/2015 14:44:33
Doktorenko in effetti più che una citazione era più una sintesi estrema di ciò che ho compreso riguardo Pasolini....

Quindi visto che l'ho chiamato in causa cerco di specificare meglio quello che intendevo dire. In seguito mi piacerebbe conoscere il tuo punto di vista...

Per Pasolini (ammettendo che si possa definire una sua idea coerente riguardo il sesso) il potere (nel suo caso il potere capitalista di pensiero Borghese. è indifferente chi assuma questo pensiero, poiché è sia l'individuo di estrazione propriamente borghese che il proletario)
Il potere condiziona la sessualità dandoli una finalità ritenuta ''giusta'' escludendo in tal modo dall'orizzonte umano, ogni esperienza priva di finalità, disinteressata,cioè libera dal condizionamento.

Durante la fase pre-rivoluzione sessuale la ''giusta finalità'' era l'atto riproduttivo privo dei suoi aspetti di contorno che ne sono ''direttamente'' slegati.
In questo il potere borghese piegava ai suoi interessi il lascito ''proibitivo'' della chiesa cattolica, instillando nelle menti la struttura mentale adatta ai prori fini..

Il significato filosofoco e pratico di questo condizionamento è la censura delle azioni disinteresate (libere) di ogni individuo, non solo nella sessualità ma in tutto il resto..

La sessualità è esclusivamente riproduzione-ogni azione è produzione. questo il nesso...

Dopo la rivoluzione sessuale, evidentemente Pasolini si accorge che non solo nella proibizione si può ottenere l'esclusione delle azioni disinteressate (prive di finalità-libere), ma anche nel permissivismo falsamente tollerante.

Il potere borghese muta la modalità di condizionamento sessuale facendo un semplice ribaltamento illusiorio della vecchia proibizione.Ma la sostanza non cambia affatto.

la nuova finalità ritenuta giusta è la liberazione degli istinti, cioè il sesso è un obbligo sociale.
Il significato filosofico e pratico di questo nuovo condizionamento è sempre la censura delle azioni disinteressate(libere) poiché al sesso si da ora un compito esteriore di obbligo verso l'esterno.

La sessualità è esclusivamente un piacere edonistico-ogni azione è consumismo ergo produzione. Questo il nesso

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=268346