Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  invisibile il 24/3/2015 11:22:49
Citazione:

alroc ha scritto:

Niente di tutto ciò che hai scritto è conseguenziale.

Lo è totalmente.

Citazione:

Il canale-amore è emanazione, come un riverbero lontano, è un canale cioè un conduttore tramite cui la coscienza entra in comunicazione con le parti separate di se stessa.

Lo accetto, anche se molto incompleto a mio avviso.

Citazione:

In termini fisici è paragonabile all'energia cinetica dell'onda. L' onda in sè dà la sensazione di un riversarsi dell'acqua sulla spiaggia, ma in realtà ciò che "si muove" è l'energia cinetica (il vento) che esaurisce il suo moto nella materia che ha colpito (mare-l'onda). Se davvero si spostasse l'acqua, avremmo le spiagge allagate.

Stai confondendo i fenomeni.

L'acqua si riversa eccome sulla spiaggia. Mai stata bagnata da un onda?

Quello che è una illusione è che TUTTA la forza cinetica sia visibile, cioè che tutta l'onda di energia sposti tutta l'acqua che vediamo muoversi in orizzontale (in mare aperto che è più chiaro visto che il frangersi delle onde è un altro fenomeno ancora).
In realtà l'acqua si sposta soprattutto in senso verticale e solo poco in senso orizzontale, per poi tornare più o meno dove era.
Ma ferma non è, l'effetto reale sulla materia c'è eccome.

Citazione:

L'illusione che sia l'acqua a spostarsi è la stessa che ti induce a credere che siamo reali, che la materia sia reale. Non siamo reali nella materia virtuale, è reale ciò che proviamo, tramite le emozioni, riflessioni, stati d'animo nella materia virtuale.

Sono reali le nostre emozioni. Illusorio è credere che sia la materia a farcele provare, cioè il nostro corpo. La sensazione del tatto, quando tocchiamo la persona amata, non è reale in sè, è reale l'emozione che stiamo sperimentando.

Senza la materia non puoi avere l'esperienza del tatto (per esempio), quindi è reale.

Come sia in realtà è un altro discorso e sai che anche io affermo che la nostra percezione della materia è distorta, rispetto a come è in realtà, a causa soprattutto del filtro mentale.

Ma se c'è comunicazione c'è per forza realtà, altrimenti qualsiasi scambio reale di qualunque tipo, non è possibile che avvenga.

Citazione:

L'energia cinetica è reale (nel senso metaforico cioe da intendere reale in quanto proveniente dalla parte reale della nostra esistenza, cioe la coscienza), illusorio è il suo effetto sulla materia (non è l'acqua che si sposta).

Il fatto che ci sia comunicazione non sottintende che reale sia il mondo con cui comunica la coscienza.

Se non è reale non può avere nessun effetto reale.

Non puoi dire una cosa e allo stesso tempo il suo contrario.

Se tutto tranne la coscienza è un ologramma (virtuale), l'Amore non esiste, non può essere altrimenti, perché l'Amore ha effetto reale quindi c'è comunicazione.

Non può esserci comunicazione totalmente virtuale.

Infatti:

Citazione:

Come in un videogioco, ci sei tu che fai muovere i tuoi personaggi, lo fai grazie all'elettricità che mette in moto il gioco. Ora se l'elettricità (amore) permette ai tuoi personaggi di "vivere" nel virtuale, questo non implica necessariamente che la corrente renda il gioco reale. È solo il mezzo che serve per "mettere in moto".

Infatti io non sto parlando del gioco virtuale, sto parlando della corrente (Amore in questo caso).
Se la corrente (canale di comunicazione) non è reale, non può avere nessun effetto ne sul reale ne sul virtuale.
Inoltre la percezione che hai del gioco virtuale è anch'essa ricevuta tramite un canale reale: i fotoni della luce che arrivano ai tuoi occhi, le onde sonore che arrivano alle tue orecchie.
Senza una comunicazione reale non potresti avere l'esperienza del "gioco".

Quindi l'Amore è reale.

Quindi non è solo la coscienza ad essere reale.

PS
La questione è molto semplice:

Se "qualcosa" ha un effetto reale (e sul reale), è almeno in parte reale.

Non può essere altrimenti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=269452