Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  invisibile il 28/3/2015 9:14:18
@Merio

Visto che sei sotto pressione e non hai tempo, posto comunque quello che scrissi tempo fa per cercare di completare, almeno in parte, questo aspetto della fede.

Ogni azione avviene nel futuro e siccome noi il futuro non lo conosciamo la fede è un elemento essenziale per FARE qualunque cosa in modo, "normale", "fluido", Armonico.

E' essenziale per fare in modo efficace, perché molte cose che facciamo, per essere efficaci, devono essere compiute in un certo spazio-tempo, con un certo ritmo.

Quando cambi la marcia di una automobile (azione che consiste in una serie di movimenti), devi farlo con un certo "ritmo" e in un certo spazio-tempo, altrimenti "gratti", ti impalli, non va bene e può anche causare danni.

Per poter cambiare marcia nel modo "giusto" (ogni volta è leggermente diverso e i fattori che determinano questa diversità sono tantissimi), non puoi far altro che avere fede, visto che non conosci il futuro e che, anche se a noi ormai sembra una cosa facile, è una azione assai complessa e per cui assolutamente non-controllabile dalla mente.

Quindi hai fede.

Ma fede in cosa, in chi?

Senza esserne consapevoli, noi abbiamo fede in molte cose anche solo nell'atto di cambiare UNA marcia.
Nei meccanismi della macchina che funzioneranno (che sono molteplici: frizione e tutto il suo sistema, acceleratore e tutto il suo sistema, impianto elettrico, motore... volante...).

Ma soprattutto abbiamo fede nell'apprendimento che il corpo ha fatto nel tempo, per compiere le varie azioni che compongono l'azione di "cambiare una marcia".
Una mano lascia il volante (l'altra deve gestire la direzione della macchina da sola) e si posa sul cambio; il piede sinistro si abbassa sul pedale della frizione e contemporaneamente il destro si solleva dall'acceleratore... ti lascio esaminare tutte le altre azioni necessarie a compiere un cambio di marcia.... è una cosa molto complessa ma a cui non pensiamo mai, perché abbiamo fede.

Tutto questo è assolutamente ingestibile dalla mente contemporaneamente, è un limite preciso quello di poter dirigere l'attenzione su una e una cosa soltanto alla volta.

Quindi devi avere fede anche nel fatto che il tuo corpo compia tutte quelle azioni, imparate con l'esercizio nel tempo, in più o meno preciso spazio-tempo praticamente per conto suo, da solo e nel futuro dove non sai se il corpo lo farà o lo potrà fare.

Ma la fede è una realtà spirituale.
Cosa ha a che vedere una realtà spirituale con il cambiare la marcia della macchina?

Tutto.

Perché chi cambia la marcia della macchina sei tu, e il fatto che tu debba avere fede per farlo bene, è un forte indizio (se non una vera e propria prova oggettiva) che senza lo Spirito tu funzioni malissimo.

Senza lo Spirito che ti guida in ogni azione che compi, tu funzioni male e ti senti pure male, come hai sperimentato.

Fare le cose senza la guida dello Spirito provoca sensazioni sgradevoli, perché da qualche parte dentro di te, tu "sai" che fare le cose (vivere) senza la guida dello Spirito è una cosa senza senso (e anche rischiosa in varie situazioni), perché "tu da solo" (nel senso della mente) non sei assolutamente in grado di fare le cose in modo armonico e per cui efficace, e per cui diventi in qualche misura insicuro, perché "sai" che andrà male.

Ecco perché:

Citazione:

Tu:
...sentivo la tensione salire man mano che percorrevo i giri....

...sentivo un certo fastidio montare e alla fine ho fatto un bel respirone per scaricare la tensione sopracitata.


Il tuo Spirito ti diceva: "ma che stai facendo, scemo!"

Adesso ti devo chiedere scusa per averti fatto fare delle azioni, deiberatamente in modo assurdo, senza lo Spirito che ti guidasse.

La fede è un "ponte" tra "noi" e lo Spirito.

Se hai fede lo Spirito ti guida, se non la hai è assente.

Ecco perché i bambini fanno tutto con una fluidità eccezionale, magari sono poco abili, poco "addestrati" a fare una certa cosa e il risultato (quello che a noi adulti, desiderandolo e considerandolo l'unica cosa importante, ci frega) non è un gran ché, ma comunque sono fluidi, armonici.

Ecco perché quel signore di 90 anni si muove come un bambino: perché ha fede.

Non è magia il fatto che le nostre azioni funzionino bene grazie alla fede?

Ecco un aspetto di chi siamo veramente.

***************

Se si esamina la propria vita con attenzione, si scopre che la fede è praticamente onnipresente.

Ricordando che noi il futuro non lo conosciamo, si scopre che si ripone fede in infinite cose.

Tu stai al bar a fare il giggione con una bella ragazza, tutto preso dal tuo tentativo di seduzione chiaccherando del più e del meno e con abile tempismo la inviti a vedere la tua collezione di selfies unici al mondo sul telefonino che hai dimenticato a casa tua.

Tu sei assolutamente certo che casa tua esiste, tu hai fede assoluta che casa tua stia ancora li dove l'hai lasciata, ma la realtà è che tu non puoi saperlo, perché l'unico modo che hai di avere veramente quella certezza, di avere la prova oggettiva della sua esistenza nel presente, è essere li, "toccarla" in prima persona nel presente.

La tua è fede, niente di più e niente di meno.

Ecco cosa indica il gioco diabolico dimostra che abbiamo fede in infinite cose che diamo per certe, mentre in realtà, non lo sono affatto.

Infatti io sono totalmente certo che ieri sera, dopo aver letto il tuo commento, ho pensato "povero Merio, non ha nemmeno il tempo per rifiatare... mi sa che domani posto comunque quello che avevo scritto tempo fa", ma la realtà è che non ho nessun modo, adesso, di confermare che ho pensato quelle cose nemmeno a me stesso, eppure ne sono assolutamente certo, quindi è fede.

Se si esamina la propria vita facendo attenzione a quante cose diamo per certe e che certe non lo sono affatto, si scopre una moltitudine di situazioni in cui noi abbiamo fede, e vale per tutti, nessuno escluso.

Se prima o poi ti metterai a fare questa indagine sulla tua vita (ma vale per tutti), mi piacerebbe sapere delle tue impressioni su questo aspetto.

Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=269627