Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  invisibile il 29/3/2015 9:51:11
Benvenuta nel sito Lux.

Citazione:
Lux ha scritto:

Non capisco però di cosa si parla in questo forum, essendo appena iscritta. Pensavo alla personalità in rapporto col mondo.

Per capire di cosa si parla in un forum, ti consiglio di leggere almeno l'inizio per qualche pagina.
In questo caso è importante leggere bene il 1° post dell'autore della discussione.

Il rapporto della personalità in apporto col mondo è solo uno degli aspetti.
C'è molto di più perché il tema è molto vasto e profondo.

Citazione:
Ho cercato di leggere qualche commento indietro, ma non ho capito se si parla della fede e delle religioni in generale o della scienza che studia la provenienza dell'essere umano.

Questi sono solo degli aspetti del tema, che mano a mano si stanno approfondendo.

Citazione:
Non bisognerebbe litigare per il proprio credo, perché comunque in ogni civiltà ci sono delle differenze, che bisogna accettare, cosi si impara a conoscere gli altri senza fare le guerre di religione!

Concordo.
Il problema, quando si toccano questi temi, è che ci sono persone che non accettano la visione altrui e che vogliono imporre la loro agli altri.

Questo accade soprattutto per due motivi: l'incapacità di rimettere in discussione il proprio credo e il desiderio di potere, espresso nel tentativo di imporre ad altri la propria visione del mondo, o in ogni caso il desiderio di far tacere chi non la pensa allo stesso modo.

Perché questo tipo di tematiche, che parlano di chi siamo e di cosa è il mondo, sono cose molto sensibili per tutti e molte persone non sono disposte (o non sono in grado) a confrontarsi in maniera normale con gli altri.
Sono tematiche sensibili perché (per esempio) se una persona convinta del credo scientista e razionalista, la religione dominante moderna, inizia ad esaminare le questioni spirituali seriamente e senza pregiudizi ascoltando le esperienze e studi altrui, deve (anche solo ipoteticamente) rimettere in discussione le proprie convinzioni e le proprie credenze su di sé e sul mondo, e non tutti sono disposti a farlo (anche solo ipoteticamente) perché troppo attaccati al proprio credo e alla propria visione di sé e del mondo.

Questo tipo di esame è qualcosa di serio per tutti, perché si tratta della base da cui ognuno di noi vive ed agisce nella propria vita, e rimettere in discussione la propria base è un qualcosa di molto difficile e spesso molto destabilizzante.

Capisco perfettamente il problema, essendoci passato io stesso più volte, ma questo non giustifica in nessun caso l'attuazione dei desideri che ho spiegato sopra.

Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=269654