Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  Regom il 9/4/2015 20:31:50
@ Calvero

Citazione:
La punizione è stata necessaria e ben gli sta, perché questo è il regolamento. Ognuno si prende le sue responsabilità. Questo non significa che come procede la moderazione su LC io la condivida, infatti, chiusa questa diatriba ove sono coinvolto, me ne vado.


Per rendere l'idea di quanto sia diventata grottesca la situazione, mi limito a dire che il pensiero fisso che mi sta mangiando la testa mentre scrivo è di stare bene attento a non offendere a livello personale nessuno: nello specifico a Calvero.
Dico grottesca perché non è che nella mia presenza non militante su questo sito non è che abbia mai offeso nessuno e di per sé non sono portatore di nessuna necessità ancestrale di denigrare qualcuno.
Però oramai l'aria qui è così densa, che oramai le repliche sono schematiche, meccaniche e quasi )banausiche (grazie allo scrittore che mi ha fatto conoscere questa parola): Oramai la storia è diventata questa:

1 - non metterla sul personale
2 - non metterla sul personale o ti segnalo
3 - se non puoi dimostrare quello che hai detto, allora io posso chiamarti buffone
4 - se non rispondi a ciò che dico allora sei un coniglio

i 4 punti definiscono grossolanamente la struttura circolare di molti confronti ultimamente.
Sembra quasi un gioco di ruolo, dove le regole sono che nessuno può offendere nessuno a meno che non lo faccia rispettando le regole.

Secondo me (parere del tutto personale) è un gioco un po' deprimente e per niente ludico. Purtroppo la circolarità della struttura ha creato una spirale di micro-guerre dialettiche, che hanno portato all'inevitabile applicazione di regole del tutto arbitrarie.

Come non quotare a questo punto le parole santedi alroc

Citazione:
Possiamo affermare che tutti abbiamo sbagliato, ma che ci mettiamo una pietra sopra? A mio parere non serve chiudere questa discussione, è necessario piuttosto essere bendisposti gli uni verso gli altri. Già la vita è complicata, ma dobbiamo per forza intristirla anche qui? In uno spazio dedicato al mistero più grande? Molliamo un po', rilassiamoci tutti quanti.


Alla fine di questo stiamo parlando. Qualcuno con troppo tempo da dedicare alla vita su un forum ha semplicemente esasperato alcune dinamiche, perdendo di vista forse lo scopo finale di un dibattito.
Niente di drammatico, siamo solo essere umani.
Ma sarebbe molto più umano leggere che non riducono tutto (o si nascondono dietro) regole, regolamenti , interpretazioni e applicazioni varie. A porte sbattute e riaperte e risbattute e riaperte e poi inchiodata da Redazione e qualcuno forse entra dalla finestra mentre l'altro si sta buttando dal balcone.
Diventa una pantomima decadente.

È disarmante pensare che l'Hot Topic sia diventato la moderazione su LC
A pensarci un attimo, non viene da ridere?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=270455