Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  invisibile il 4/5/2015 15:49:03
Citazione:

zeppelin ha scritto:
Aggiungerei, per mia desperienza, che oltre che la propria Via, c'è anche da considerare il tempo giusto.

Si.

Citazione:
Ho praticato Yoga e meditazione quotidianamente o quasi fino a gennaio circa; da allora mi sono successe una serie di cose che -me ne rendo conto perfettamente- mi "distraggono" e mi portano a vivere più ancorato al "mondo reale" (o Gran-Ologramma, a piacere).

In queste condizioni tentare di svuotare la mente è per me impossibile, perché, realmente, non lo voglio; aspetto, tra un po', come è già successo, tornerà il periodo propizio.

Non posso dire "si".

Perché magari è un qualcosa in te che sta "lavorando contro di te".
Non lo so eh? Ma potrebbe e per cui ci vado cauto.

O potrebbe che quello che pratichi non va bene per te... o potrebbe essere necessario una piccola modifica in qualcosa... o potrebbe...

Quello che posso dirti e che su queste cose sono molto cauto nel CONCLUDERE qualcosa, perché conosco la mente e l'ego e so che pur di non perdere un briciolo di predominio sull'Essere, arrivano a fare pazzie, come (un esempio a caso ) inventarsi una vera e propria COSMOGONIA, con tanto di secondi creatori che appaiono quando gli pare e non si sa ne da dove ne perché (sai come in quelle sceneggiature in cui ad un certo punto c'è un buco nella narrazione e ci infilano un tizio solo per fare una certa cosa e che poi sparisce ne nulla?), e con illogicità macroscopiche come l'affermare che il mondo è un ologramma virtuale ma che le esperienze che si fanno in esso sono reali, e roba assurda così.

Io quando vedo simili fenomeni in me, mi fermo. STOP.
E, con molta calma, esamino punto per punto.
Spesso scopro che "gatta ci cova" ma non sempre...

..., a volte è bene "allentare la presa", magari perché si è fatto troppo e ci sono "cose" in noi che hanno bisogno di tempo per "digerire" ed elaborare le novità che la crescita porta con sé, anzi, di questo sono sicuro che è così.
Ma io verifico sempre e più volte, visto che mi hanno fregato varie volte in passato, e l'ho pagata cara.

*******************************

Citazione:

effeviemme ha scritto:
@ invisibile e zeppelin

Capisco che abbiate ragione tutti e due a suggerire di non "forzare" l'avvenimento.

Potrei ottenere, forse, l'impressione che la mente riesca a fare ciò che "voglio", ma in realtà non sarebbe ciò che "dovrebbe" accadere.

O COME dovrebbe accadere, altrettanto importante.
Come ho detto più volte, siamo esseri delicatissimi e ogni cosa in noi necessita di dolcezza affinché apprenda, affinché accetti il cambiamento.
Dolcezza non significa "accondiscendenza"

Citazione:

Non sapendo se e quando incontrare un Maestro, meglio "stare in ascolto" lasciando tempo al tempo.

No. Si. Non posso saperlo.
Nemmeno tu.

Hai BISOGNO di un Maestro? Non ne ho la minima idea e mi sembra di capire che nemmeno tu lo sappia, quindi non è sano, a mio avviso, concludere qualcosa a riguardo adesso.
Hai bisogno comunque di iniziare a fare qualcosa? Forse, visto quello che scrivi e l'interesse che manifesti, ma anche questo non posso saperlo, nemmeno tu

L'unica è mettersi in atto, con cautela e quindi anche con tutto il tempo che è necessario, con immenso rispetto ed Amore verso se stessi di modo che al primo segnale di allarme si è pronti a cambiare qualcosa e se necessario a fare una pausa.
Nessuno conosce il futuro e quindi sta ad ognuno di noi scoprirlo mano a mano che si procede.
E nel procedere sono comprese le pause come ogni bravo viandante sa bene, e solo il viandante in questione può sapere se è tempo di stare fermi a riposare o se è ora di mettersi in cammino.

Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=271474