Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  Shavo il 20/5/2015 17:26:59
Quanto mi piacerebbe ragionare assieme a voi su questo... purtroppo la risposta alla domanda di invisibile temo sia da cercare molto più indietro, così tanto da essere fuori portata (almeno per me) Provo a spiegarmi:

quel che mi chiedo è se il nostro handicap fisico (invisibile, passami il termine per favore) sia una causa o una conseguenza del nostro essere.

Le nostre scarse abilità fisiche sono compensate dall'intelligenza, e questo è senza dubbio un indizio su come muoversi, fin qui siam d'accordo. Per rispondere alla domanda di invisibile è necessario rispondere prima a un'altra domanda: qual'è l'origine dell'uomo?

Se uno vuole che le origini dell'uomo siano comuni a quelle di tutti gli altri animali (chiamatelo Dio, o processo naturale di evoluzione, siam sempre lì) allora la nostra pelle delicata sarebbe una causa del nostro sviluppo cognitivo. Se invece si prende in ipotesi che le origini dell'uomo siano aliene al processo naturale (del tipo esperimenti genetici come descritti nei testi sacri) allora la nostra pelle delicata potrebbe essere banalmente una conseguenza del nostro essere (da leggersi: non avevamo bisogno di una corazza naturale)
Parlo di pelle giusto perché abbiamo in esempio quello, chiaro..

Ho il presentimento che questa non fosse la direzione che invisibile augurava alla discussione... siccome sono interessato, se così fosse non la tirerò avanti

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=272057