Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  TheNecrons il 21/5/2015 0:58:36
Shavo secondo me non devi spendere troppo tempo pensando all'origine dell'uomo. Secondo me non ti serve essere certo della sua bontà PER INIZIARE ad indagare sul tuo Essere. Non hai bisogno di un'ASSICURAZIONE per farlo. È dopo averlo fatto che le cose ti saranno più chiare, non devi avere la garanzia che lo saranno già prima di iniziare. Liberati da questi limiti che ti sei imposto. Liberati da questo scoglio semplicemente passandoci sopra, perchè ti blocca già in partenza.
Inizia ad indagare resettando la tua mente (uso "mente" per semplificare), non partire dalle ipotesi (sulla creazione divina, sulla creazione aliena...) ci arriverai DOPO a queste conclusioni. Partendo dalle ipotesi ti poni già un tessuto colorato d'avanti agli occhi con cui vedi la realtà in modo diverso, stessa cosa accade coi giudizi, con le aspettative, con le pretese....tu non aspettarti di trovare nulla durante la tua indagine, non pretendere di trovare qualcosa, svuota la tua mente e limitati a vedere. Certo è difficile, ma piano piano si può iniziare a comprendere cosa vuol dire limitarsi a vedere....io stesso non mi giudico dicendo se l'ho capito o meno....perchè non m'interessa saperlo, ritenere che non ho capito nulla fa andare la mia mente in attività, pensare di aver capito mi fa distrarre.
Io posso dire però di trovare più piacevole lo stato che vivo ultimamente, che se devo razionalizzare consiste nel fatto che la mente finalmente si rilassa, e la smette di voler giudicare/valutare qualsiasi cosa, e questo fa sentire più pace e calma, e può anche far capire quanta "attività" veniva svolta prima e quanta energia veniva spesa. Posso benissimo essere nel torto, ma non ci penso molto, lascio scorrere tutto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=272078