Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  invisibile il 27/5/2015 16:39:06
Citazione:

Shavo ha scritto:

@invisibile
L'importante è capire che creare va inteso non nel senso di generare dal nulla, ma dell'essere artisti con quel che si ha.
Un pizzaiolo crea la pizza lavorando gli ingredienti. Un musicista crea una melodia ascoltando un sentimento, elaborando una vibrazione che riceve in quel momento. Stessa cosa filosofi, inventori, pensatori... tutti elaboratori di stimoli e esperienze. Importante è capire il limite del concetto di creare.

Invece creare è proprio "dare vita" a ciò che prima non esisteva (dare esistenza).

Proprio "creare dal nulla".

Se io creo la ricetta "coccodrillo ammorbidito al lardo", e invento un sistema per rendere commestibile e deliziosa la sua corazza, che nessuno aveva mai inventato prima, ho creato una cosa dal nulla. Chiamala idea, concetto, visione, è una creazione dal nulla.

Una melodia mai suonata prima, è una creazione. NON le note, i suoni e ritmi di cui è composta, ma l'idea, il concetto ed il sentimento che si intende.

Il primo uomo che ha concepito l'idea dell'aereo, ha creato l'aereo, che non è solo un assemblamento di materiali o un adattamento di una cosa esistente (un uccello che vola). E' un nuovo concetto, una creazione da nulla:

prima di quel giorno nessuno aveva "concepito" (non è un caso il termine che si usa) l'idea di un coso che vola con un uomo sopra.

A quanto ne so, in questo thread, io ho creato il gioco che mette in crisi i razionalisti

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=272259