Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  invisibile il 10/6/2015 13:31:25
Citazione:

Merio ha scritto:

Potrei pure aggiungere che se nella fede religiosa un aspetto centrale è dato dai dogmi, invece nella fede di cui parlo io, i "dogmi" non sono fissi nel tempo, possono adattarsi alle varie esperienze che il singolo si trova ad affrontare. Difatti non ci sono.

Si che c'è. Ne abbiamo parlato varie volte e ce n'è uno bello grosso che sta proprio alla base del cosiddetto "metodo scientifico".

Infatti la scienza è una religione.
E' un fatto non una opinione.

Citazione:
Il metodo scientifico è la modalità tipica con cui la scienza procede per raggiungere una conoscenza della realtà oggettiva, affidabile, verificabile[2] e condivisibile. Esso consiste, da una parte, nella raccolta di dati empirici sotto la guida delle ipotesi e teorie da vagliare; dall'altra, nell'analisi matematica e rigorosa di questi dati, associando cioè, come enunciato per la prima volta da Galileo Galilei, le «sensate esperienze» alle «dimostrazioni necessarie», ossia la sperimentazione alla matematica.


Citazione:
L'espressione metodo scientifico, in realtà, può essere usata per riferirsi a concetti sensibilmente diversi. In particolare è possibile distinguere essenzialmente due significati principali, anche se esistono molte sfumature e non è possibile trovare una vera e propria soluzione di continuità fra i due concetti.

Da una parte si può intendere il metodo scientifico in un senso astratto, come l'insieme dei criteri (teorici ma anche operativi) sulla base dei quali un risultato, teorico o sperimentale, può essere considerato effettivamente scientifico. In particolare si tratterebbe di quei criteri che permetterebbero di distinguere un discorso scientifico da un discorso metafisico, religioso o pseudoscientifico: si tratta della questione altrimenti nota come problema della demarcazione.[5]

Dall'altra il metodo scientifico può riferirsi più squisitamente alla pratica quotidiana e concreta dello scienziato, o almeno alla pratica adottata dalla comunità scientifica nel suo complesso, nella sua attività di ricerca.

Come si diceva, i due significati non sono completamente avulsi l'uno dall'altro. ...



http://it.wikipedia.org/wiki/Metodo_scientifico

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=273244