Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  mc il 3/7/2015 15:13:11
Citazione:
Noi abbiamo bisogno dei batteri ma è altrettanto chiaro che loro hanno bisogno di noi.

Uhmmm... no.
Essendo buona parte di essi di tipo ambientale, la tua affermazione e' una parziale castroneria, travestita da arrogante certezza immotivata.
(non si contano piu' queste tue uscite imbarazzanti e arrogantemente fuori luogo!!)

Citazione:
Ma, a proposito di domande inevase, attendo ancora la risposta a un mio piccolo quesito.
Il sangue trasfuso, il midollo spinale donato fanno parte o no del corpo umano?

Ah... questa era una domanda seria???

TI sembrano endogene o esogene come origine?

Citazione:
Se sì, come per me è ovvio, diventa alquanto complicato definire i confini del nostro corpo e immaginarselo come un qualcosa di delimitato e stabile nello spazio e nel tempo.

E' ovvio de che'?
Diventa complicato perche' e' complicato parlare di qualcosa di specifico senza mai entrare nel merito specifico di quella cosa... diventa complicato perche' "arrampicarsi su irti e scivolosi e scoscesi tragitti" e' complicato ... per questo gli intelligenti cercano di evitare gli specchi...

****
Fammi capire:
Il nostro corpo... Adesso e' un corpo unico? Un corpo di tutta la razza umana...?


Ogni individuo segue un suo ciclo. E' su quello che si deve ragionare. Altrimenti faremmo confusione tra umani e umani... tra umani e animali differenti... ma anche tra corpi viventi di ogni genere, facendo parte degli stessi "flussi"... (parlare di te o di uno staffilococco e' la stessa identica cosa? ...sarebbe infinitamente bello discutere con lui invece che con te, in effetti... )...

Un trapianto e' innaturale rispetto alla struttura genetica del ricevente, e' una soluzione per venir incontro, spesso, soprattutto in caso di malattie, a imperfezioni o debolezze del corpo stesso. Non fa parte dello sviluppo embrionale che definisce l'individuo, conseguentemente ad una fecondazione, ed e', quindi, considerabile esterno ad esso.
Ma che cazzo ci avrai da blaterare ancora... lo segui un fottuto discorso senza partire per farfalle??

... E chiedi scusa a Lux per il tuo intervento da imbecille ... invece di ambire a trasformarti in un imbecille arrogante che non sa piu' come camuffare l'imbarazzo per le cose imbarazzanti superficialmente sparate e senza contare prima i proverbiali dieci secondi... (a proposito, tu, ricordati di tacere anche dopo i dieci secondi ... ).

Citazione:
In realtà siamo fluidi e tutto in noi è il risultato di flussi.
Quando poi dal corpo passiamo a considerare l'identità stessa di essere umano, allora sconfiniamo nella metafisica.

Si...
Ci sono flussi che sono endogeni e flussi esogeni. E poi, ci sono alcuni che accusano altri di fare uso di supercazzole, anche se non e' vero, e ci sono quelli che le fanno, sperando che nessuno se ne accorga... e ti e' andata male, mi pare...

Citazione:
E non ho per nulla trasceso il contenuto del dibattito, perché tu e altri collegate la perfezione con l'autosufficienza, l'isolamento, il monadismo quando in realtà tutte queste caratteristiche definiscono, semmai, proprio la limitatezza, dunque l'imperfezione.
Dunque, un corpo fluido è a un livello di completezza superiore a un corpo "chiuso e consistente" (perfezione, in realtà, è un termine sbagliato, come ho già scritto, se esiste neanche Dio è perfetto, avendo creato l'altro da sé).

"Un livello di completezza superiore":
Con cio' vorresti intendere che non esistono i corpi, razze animali, esseri definiti? ... esiste un solo Insieme globale di fluidi?
Bel pensiero... opinabile, ma e' del tutto disattesa la premessa:
cioe' che si parlava di corpo umano.

La tua sintesi, correggimi se sbaglio, e' :
"il corpo umano e' perfetto (anzi no, e' "ad un livello di completezza superiore") perche' fa parte dell'universo che e' perfetto (anzi no...il termine e' sbagliato anche per Universo?).
Bah...
E' come per un turista chiedere a qualcuno come si chiami il paesello in cui si trova in quel momento e ricevere una risposta del tipo... "lei e' su un pianeta del sistema solare".

L'hai detta la tua ipotesi... a me sembra che hai sbagliato mira.
Apprezzo il tentativo... ma si puo' fare di meglio.

mc

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=275062