Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  invisibile il 8/7/2015 19:37:49
Citazione:

TheNecrons ha scritto:

Quindi l'ego non è una cosa cattiva in sé, ma è una parte della nostra esistenza che dobbiamo usare solo in caso di bisogno.

Non è proprio esatto, a mio avviso.

Il problema con l'ego è che, come già detto, è una sovrastruttura mentale creata completamente dall'uomo stesso.
E non è così immediato riconoscerlo in certi casi, perché è facile scambiare un reale bisogno con un desiderio dell'ego (per esempio).
In genere ci vuole un gran lavoro su di sé per arrivare a conoscere bene cosa è cosa in noi.

Questa sovrastruttura ha la tendenza ad inventarsi dei bisogni, che bisogni non sono nel senso dell'Essere, e quindi ad ingannare l'Essere che siamo, facendogli credere che ha assoluto bisogno del tavolo con le venature rosa o della Ferrari... o di quella donna e i "bisogni" inventati sono senza fine.

Tu pensa che la gente crede per davvero che ha "bisogno" di lavorare...

L'uomo non deve lavorare per soldi. Obbligare un Uomo a fare questo è un insulto all'Essere straordinario che è, è un insulto a Dio.

L'Uomo deve FARE, quello si, ma il fare dell'Uomo, come tutto il dialogo su COME siano veramente, delicatissimi e straordinariamente abili, ci ha indicato, non ha nulla a che fare con la maggior parte delle attività umane che oggi vengono universalmente riconosciute come "normali".

Non sono affatto normali, sono pura follia e basterebbe prendere coscienza almeno di come siamo veramente per rendersene conto.

Tanti anni fa, degli ego hanno inventato un loro irrinunciabile bisogno, quello di sfruttare il lavoro degli altri per avere potere sugli altri.
Se levi il potere che ha sugli altri alla regina d'Inghilterra, lei in pratica non esiste più.
Lei è convinta che avere quel potere sia un suo reale bisogno, invece è totalmente inventato dall'ego stesso.
Così la maggior parte delle persone è convinta di avere una moltitudine di bisogni che non lo sono affatto. Al contrario, di solito la soddisfazione di quei falsi bisogni danneggia gravemente la persona, portandola sempre più lontano da quello che è veramente.

L'ego non è una cosa cattiva in sé, solo se è minuscolo e sta al suo posto SEMPRE e questo significa, in un mondo ideale, che praticamente non esiste.
In un mondo normale si avrebbe bisogno di usarlo due o tre volte all'anno

Forse... e sarebbero anni di terribili difficoltà

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=275346