Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  invisibile il 10/7/2015 22:42:37
Citazione:

TheNecrons ha scritto:
@Invisibile:

Ok grazie, chiaro. Ma secondo da cosa è generato l'ego? Cosa lo fa creare?

E' l'uomo stesso che crea l'ego.

Genitori con l'ego insegnano ai loro figli a creare il loro ego fin dalla culla.

Ma la creazione in sé e fatta individualmente.

Ogni creazione che sia "viva" (dinamica), comprese quelle umane, necessita di costante alimentazione (una vera e propria ri-creazione continua).

Ogni giorno ogni essere umano ricrea il suo ego e lo alimenta, con la sua volontà, pensieri, emozioni e convinzioni, ma soprattutto perché crede di essere l'ego.

Di questo ne abbiamo parlato molto, dell'identificazione di se stessi con la mente razionale e con l'ego e di cosa questa identificazione comporti in termini di visione distorta della realtà, di sé e del mondo, ed in termini di danni all'Essere che siamo.

L'Uomo è un Dio vivente, con il potere creativo anche su se stesso.
Basta guardare alle personalità, altra creazione tutta umana.
Se lo decidi, ti puoi creare una nuova personalità a partire da oggi e puoi fare in modo che sia come la desideri.

Molte di queste creazioni interiori avvengono del tutto inconsapevolmente a partire dall'infanzia, imitando l'esempio degli adulti che spesso sono pure contenti di vedere i loro figli "crescere".
La formazione del carattere e della personalità è si parte di noi ed è sano che crescano insieme alle altre parti, ma se un padre è contento di vedere che il figlio sta sviluppando una personalità simile alla sua, perché lui è un colonnello dell'esercito ed è convinto che la divisa sia la cosa più onorevole al mondo, abbiamo un serio problema, perché il figlio non è pronto per valutare se questo valore del padre sia anche il suo e quindi svilupperà una personalità che probabilmente non sarà armonica con se stesso, con tutti gli aspetti e parti che rendono quell'individuo chi è veramente.

E' come una vernice o un abito che gli andrà scomodo per il resto della vita, se non cambia consapevolmente, perché non è "tagliato" per lui.

Per dire, io sono cresciuto in una famiglia di atei e questa realtà ha formato le personalità e gli ego di tutti... compreso me.

Eppure fin dalle elementari avevo un forte interesse per le storie dei mistici e dei santi. Il mio "Totti" era San Francesco e questo è inspiegabile razionalmente visto il terreno dove sono cresciuto.
Poi con il tempo la mia personalità è stata influenzata dall'ambiente e sono diventato ateo anche io.
Quando nell'adolescenza ho riscoperto la spiritualità per conto mio (senza nessuna influenza diretta, mi sono capitati dei libri per le mani di filosofia orientale), è stato un vero shock rendermi conto di quello che era successo in me.
Indossavo un abito che per me era scomodissimo e quindi l'ho cambiato con uno che mi va comodo.

Abbiamo un grande potere creativo, anche e soprattutto su noi stessi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=275605