Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  invisibile il 14/7/2015 20:25:50
Citazione:

Marzo ha scritto:
@Invisibile

Come sviluppo pensandoci un attimino mi viene da pensare che il mondo attuale "Occidentale", ovvero io la definirei una sorta di "civiltà capitalistica", fa di tutto per influenzare e far venire fuori il nostro ego, soffocando il nostro spirito, il nostro corpo (io lo intendo come contenitore) e soprattutto la nostra anima.

Sicuramente.
Ma questa è più una considerazione di tipo sociale, o meglio, l'effetto del sociale sulla persona.

Chiedevo più una riflessione pratica, per così dire, sul fatto che siamo noi stessi in definitiva a crearlo e a dargli il potere su di noi, anche identificandoci con esso.

Tra "noi e noi" per così dire.

*********************************************************

Citazione:

TheNecrons ha scritto:

Il fatto che l'ego risieda nella nostra Mente, mi fa pensare che non sia una cosa stabile e radicata in noi. Ma anzi una cosa molto superficiale e per questo facilmente modificabile e non può rappresentarci al meglio.

Concordo su tutto.

Ma che sia facilmente modificabile non è così scontato. Dipende da varie cose.

Se una persona ha ceduto il "governo di Sé" totalmente all'ego e alla mente razionale, se è totalmente identificata con queste sue parti, non è così facile modificare questa situazione, perché per prima cosa deve accettare, anche solo per via ipotetica, che quello che crede di essere non è chi è veramente
Poi deve esaminare se stesso in modo serio ed il più onestamente possibile, per vedere se è vero che quello che affermano "matti" come me sia vero.
Poi deve decidere cosa vuole fare e bisogna vedere se ce la fa.
Perché come ha detto perfettamente incredulo, e come affermano tutte le scuole spirituali da millenni, compiere una trasformazione del genere equivale a morire in vita.
E' la "rinascita" di cui tutte le tradizioni spirituali parlano, perché è come una vera e propria rivoluzione interiore, dove si destituisce l'usurpatore e si rimettono le cose a posto, come Dio (Natura) ha previsto che fossero.

Citazione:
Inoltre dato il fatto che dimora nella Mente, l'ego ci può ingannare con facilità (facendoci credere che "esso sia noi").

Fino a quando la persona lo ascolta, certo che inganna.

Ma basta non ascoltarlo più...

E come un bambino che fa i capricci: basta ignorarlo e prima o poi smette, perché quando capisce che non gli dai più attenzione (l'albero che leva la linfa al ramo vecchio), ad un certo punto non può che arrendersi alla tua volontà.

Perché noi siamo dei viventi e la nostra volontà è sacra. Lo è per l'Universo intero.

Non ho raccontato di come i cinesi si comportano con i bambini che fanno i capricci per caso...

Era proprio qui che volevo arrivare, a fare il collegamento tra come vanno considerati i capricci dei figli, il che funziona anche con i capricci della mente e dell'ego.

Citazione:
Penso che sia impossibile ingannare il nostro Spirito.

Esatto. Perché lo Spirito è totalmente puro ed ogni cosa che non è reale, semplicemente per lui non esiste.

L'inganno è una creazione umana, così come l'ego, e quindi non è in Armonia con il Tutto.
Ne fa parte ma non essendo in Armonia non può essere sostenuto dal Tutto e quindi è ignorato, come se non esistesse.
Per quello è molto faticoso e richiede un grande dispendio di energie, perché la sua esistenza nel divenire armonico universale, deve essere sostenuta totalmente dal suo stesso creatore.

A mio avviso è solo stupidità umana, perché credo che abbiamo di molto meglio da fare, ma l'uomo è testardo (l'ego lo è) e quindi insiste.

Qui ne abbiamo delle dimostrazioni perfette di questo

Citazione:

Ma mi spieghi meglio cosa intendevi con come sviluppo intendo?

Proprio così come hai fatto.
Anzi, ti suggerisco di continuare ad esaminare la questione e vedere se trovi altri spunti interessanti come quelli che hai già dato.

Citazione:
E in che modo il creare l'ego, crea l'illusione di poter soddisfare i nostri desideri?

Anzi, il creare ego crea dei desideri. E sempre grazie all'ego che c'inganna, sentiamo il "bisogno" di soddisfare quei desideri (anche se non è un bisogno). Ma siccome in realtà non abbiamo bisogno delle cose che desideriamo (a meno che non siano bisogni innati), alla fine ci sentiamo sempre insoddisfatti e incompleti..

Ottimo.
Molto chiaro e completo.

Fa piacere vedere che hai verificato la mia distinzione tra desideri e bisogni reali e che l'hai trovata reale ed utile, per chiarire la tua visione.

Perché come si può essere completi, se la maggior parte delle nostre energie e della nostra attenzione vanno impiegate per soddisfare qualcosa che è creato da noi stessi?

Infatti è pura illusione, è un rinchiudersi in se stessi e creare un piccolissimo mondo in cui vieni guidato da desideri illusori, mentre il Mondo reale è enorme, insondabile e probabilmente infinito.

Non è un caso che tutti gli esseri viventi ricevono TUTTO quello di cui hanno bisogno dall'esterno e VERSO L'esterno crescono.

La crescita avviene sempre verso l'esterno,. per tutti e questo non può essere un caso.

Citazione:
L'ego quindi ci fa desiderare all'infinito senza che soddisfarci mai. È quindi è un'illusione quella del desiderio-soddisfazione-del-desiderio, creata dall'ego. Che come ha detto Marzo ci fa spendere tempo, energie e denaro.

Si, per tornare al suggerimento di Marzo, fa parte integrante del sistema di potere che domina il mondo degli uomini da molte migliaia di anni.

Ecco perché chi predica l'Amore, l'abbandono dei desideri, la comunione tra gli uomini e il ritornare ad essere come bambini, è sempre stato perseguitato ed addirittura ucciso, perché è questo l'unico vero pericolo per la piramide, che le persone si rendano conto che niente è vero, niente è un reale bisogno, che non abbiamo bisogno di niente di quello che il sistema ci offre. ZERO.

Siamo nati e viviamo in un vero paradiso, dove c'è già tutto quello di cui abbiamo realmente bisogno, e questo è il più grande segreto custodito gelosamente da chi ha il potere, da millenni, perché se le persone diventano consapevoli di questa realtà, è finita.

Anzi, li iniziamo per davvero

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=275773