Re: Il pianeta delle scimmie

Inviato da  polaris il 3/4/2014 22:22:17
Citazione:
In realtà ho appreso che Malthus affermava che bisognasse trovare il modo di ridurre la popolazione
Malthus tentava di risolvere i problemi economici del suo tempo cavalcando e ampliando le idee di Adam Smith e David Ricardo. La soluzione alla povertà era semplice: bastava eliminare i poveri. Come? Eliminando i sussidi statali e favorendo "il vizio" ovvero tutti quei comportamenti che avrebbero impedito la riproduzione delle grandi masse proletarie, l'unica vera minaccia alla classe borghese mercantile arricchitasi tramite la speculazione. Lo scenario non è poi così diverso da oggi; gli squali ritengono troppi i pesciolini perché hanno paura di perdere il proprio potere e propagandano la balla della "sovrappopolazione" o "bomba demografica" per idurre le masse dementi al suicidio. Siamo così idioti che probabilmente cascheremo anche in questo ennesimo trucco da baraccone.

Citazione:
é sbagliato citare Malthus come una specie di pensatore sterminazionista...
Se uno vuole eliminare i sussidi ai ceti meno abbienti praticamente sta cercando di farli morire di fame. Si, direi proprio che si tratta di sterminio o se preferisci "tentato omicidio di massa".

Citazione:
ma la sua idea di base era "buona"
Piuttosto la definirei pseudoscientifica. La teoria di Malthus venne smentita dalla grande carestia irlandese delle patate.

La teoria di Malthus fu drammaticamente smentita dalla Grande carestia irlandese scoppiata tra il 1845 e il 1849: in quegli anni, i decessi e la massiccia emigrazione portarono a una diminuzione della popolazionestimata tra il 35% e il 50% di quella iniziale. Non è plausibile chela carestia sia stata innescata da un rapido incremento demografico, fatto che avrebbe corroborato l’ipotesi di Malthus, in quanto la causa fu un parassita del tubero delle patate che distrusse i raccolti.

Quando i campi tornarono alla normalità, il meccanismo di spopolamento erastato ormai innescato e andò avanti, ma l’economia non ne ebbe alcun vantaggio, continuando bensì a peggiorare. La drastica contrazione demografica, protrattasi ben oltre i tempi della carestia, contrariamente ai dettami della teoria malthusiana, non aveva dunque portato alcunmiglioramento della situazione.

“Inchiesta sul darwinismo” – pag. 41


Citazione:
Perchè si può ridurre la popolazione mondiale in due modi:
Innanzitutto bisognerebbe capire se il problema esiste effettivamente. Non è che siamo in tanti perché la società occidentale è la più vecchia di tutto il mondo?

Le èlites hanno già intrapreso la via del genocidio in molti modi.

Lo sapevate che Darwin s'ispirò alla teoria di Malthus per "L'origine delle specie"? Una teoria fallimentare stava alla base di un'altra teoria fallimentare, davvero ottimo direi. Questa è Sciiiiiiiiiiiienza. (Con la S maiuscolissima, che poi qualcuno s'offende... ).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7662&post_id=254308