Re: Studio : chi segue una dieta vegetariana si ammala di piu'

Inviato da  Nomit il 3/4/2014 23:39:37
Falso. Quello studio non ha seguito i gruppi nel tempo per vedere chi si ammalasse di più. E' uno studio basato su dati trasversali, cioè considerando un solo momento senza tenere conto del fattore tempo.

Quindi è sbagliato dire che i vegetariani si ammalerebbero di più, perché non sta scritto da nessuna parte che quegli ammalati siano divenuti tali da vegetariani e non prima.

"Il limite dei nostri risultati sono dovuti al fatto che lo studio era basato su dati trasversali. Pertanto nessuna affermazione può essere fatta riguardo a se la peggiore salute nei vegetariani nel nostro studio sia causata dalle loro abitudini dietetiche o se essi consumano questo tipo di dieta a causa del loro peggiore stato di salute. Non possiamo affermare se una relazione casuale esiste"


Un'altra pubblicazione aveva mostrato una maggiore incidenza di disturbi mentali, tra cui l'anoressia, tra i vegetariani, ma questi disturbi erano insorti prima della scelta vegetariana.

In pratica lo studio di cui parli potrebbe essere la dimostrazione che non è vero che i vegetariani sono avvantaggiati rispetto agli onnivori in quanto più attenti: in realtà ci sono indizi, come questo, che in partenza potremmo avere una salute peggiore! Considerando che la ricerca su questo tema viene condotta utilizzando campioni di onnivori "health conscious".

In una meta-analisi del '99 i ricercatori divisero parte del gruppo vegetariano in due, chi era vegetariano da massimo 5 anni e chi lo era da più tempo. Il gruppo di quelli che lo erano da meno tempo aveva avuto una mortalità significativamente maggiore! http://ajcn.nutrition.org/content/70/3/516s/T6.expansion.html Mentre sull campione totale avevano ottenuto il risultato opposto http://ajcn.nutrition.org/content/70/3/516s.full

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7664&post_id=254318