Re: La scomparsa delle api.

Inviato da  Freeanimal il 26/10/2010 18:03:02
A Ivan e a Gronda:

A parte il fatto che, con le scie chimiche, nemmeno i prodotti certificati biologici sono immuni da contaminazione (e, prima ancora, c’erano le radiazioni delle centrali nucleari e degli esperimenti atomici a renderli non esenti da tossicità), i prezzi di tali prodotti continuano, dopo trenta anni, a essere troppo elevati. E dunque non me li posso permettere. Se compro cacao nei negozi equosolidali, so che i miei soldi aiutano i contadini in Costa d’Avorio, ma se compro verdure biodinamiche, i miei soldi chi aiutano? E perché il mio denaro, cioè i miei sacrifici, non fanno diminuire i prezzi?

Molti anni fa, andai a Massa e Carrara, non ricordo più per partecipare a quale manifestazione contro una fabbrica inquinante del posto, e gli operai di quella fabbrica, oltre a sfregiare la macchina di Michele Boato (un esponente di spicco dell’epoca), inalberavano un cartello, con tanto di disegnino, che definiva i Verdi come…… pidocchi sulla pianta del Comunismo.
Scoprii, con stupore, di far parte della Sinistra. Io mi credevo avulso dalle logiche bipolari della politica.
La Sinistra chi difende, ieri come oggi? Gli operai, per caso? E tutti gli altri? Bisogna essere snob figli di papà, simpatizzanti della New Age, per pretendere di avere il diritto di mangiare sano?
La Sinistra, il minimo che si possa dire è che è in grave ritardo sulle tematiche sociali: non sarà ferma all’Ottocento?


Nel romanzo “L’insostenibile leggerezza dell’essere”, il protagonista viene lodato perché ribalta la visione classica delle responsabilità attribuite alla società, nel caso di crimini commessi dall’individuo. Ovvero, si è sempre trovata la scusa che il criminale non è stato amato da piccolo e la società si è disinteressata di lui. Il protagonista, invece, dà coraggiosamente tutta la responsabilità al singolo individuo, che non ha scusanti se commette sbagli o crimini.
Io sono su questa stessa posizione: il contadino che sparge veleno nei suoi campi per difendere il suo raccolto dall’attacco degli insetti e nel contempo avvelena la terra e mette sul mercato prodotti che faranno morire di cancro milioni di persone, NON ha scusanti.
E la Sinistra, o altri benpensanti, che lo difende, difende in realtà dei criminali. Criminali che agiscono sotto l’avallo delle leggi, come ce ne sono tanti. I cacciatori e i macellai, per esempio.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=3148&post_id=178664