Re: Quetzalcoatl: da dove veniva?

Inviato da  Kolza il 1/7/2006 10:12:12
Ciao Ramingo,
Grazie per le interessanti notazioni. Di seguito ecco le mie risposte:

1) L'ipotesi di Atlantide in Antartide è nata sulla base delle considerazioni di Charles Hapgood sullo scorrimento della crosta terrestre, considerazioni poi svolte dai coniugi Flem'Ath, dall'ingegner Barbiero). Certo Hapgood è un autore controverso, visto che il suo lavoro più noto in Italia (Antiche Mappe dei Signori del Mare) non è esente da errori (come dimostra qui sotto un acuto lettore del CICAP):

http://xoomer.alice.it/dicuoghi/Piri_Reis/Hapgood.htm

In realtà, come dimostra la mappatura del nostro Sistema Solare, eventi catastrofici sono tutt'altro che infrequenti: la possibilità che la morfologia della Terra venga modificata a causa di tali eventi è pertanto sempre più evidente. Tra l'altro il catastrofismo ebbe precursori del calibro di Cuvier, che oggi vengono rivalutati rispetto agli uniformisti (detti anche lento-evoluzionisti) come Lyell (l'equivalente di Darwin nella biologia).
Su Atlantide comunque le ipotesi si sprecano, ti consiglio il libro di Roberto Pinotti "Atlantide", uscito qualche anno fa per Oscar Mondadori.

2) Sulla comparazione dei vari miti, avrei qualche dubbio. Oannes era pesce come Nommo. Ergo il suo habitat era l'acqua, non l'aria. Il Dragone, così come il suo collega Seprente Piumato, volava (e atterrava).

3) Sulle influenze europee nell'America precolombiana, pure Viviamo Domenici (uomo CICAP nel Corriere della Sera), dovette ammettere la verità di un ritrovamento particolare nell'odierno Messico. Qualche anno fa, infatti, fu scoperta una statua romana nella tomba di un dignitario tolteco (o olmeco) antecedente l'arrivo di Cortez di svariati secoli.

http://qn.quotidiano.net/art/2000/02/14/534779

4) Sui Templari in America, c'è molto da dire, senza nulla concedere alla fantasia. I fatti ci sono. Basta solo svelarli. Se ci accontentiamo di giudicare solo ciò che ci viene proposto, finiamo dritti nelle fauci degli Uomini in Nero (Chi conosce Martin Mystere, sa di cosa sto parlando).

Alla prossima
Kolza


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=1804&post_id=34950