Re: Quetzalcoatl: da dove veniva?

Inviato da  yarebon il 6/7/2006 19:48:28
Scusate ma abbiamo fatto un pò di confusione e vorrei dei chiarimenti da Kolza. Penso che per essere precisi e poter formulare teorie solide bisogna essere anche in possesso dei dati, quindi voglio essere chiarito su dei punti:
-nel tuo ultimo post Kolza, tu hai fatto intendere che ci possono essere stati addirittura tre Quetzacoalt (e da ciò la comparazione con gli avatar indù), il primo, il secondo che era quello barbuto ed il terzo, ossia Cortez, scambiato dagli indios per Quetzacoalt. Insomma dal tuo post hai fatto intendere che la rappresentazione originaria di Quetzacoalt forse non era quella del Dio barbuto. In questo caso, come hanno fatto i Maya ha scambiarlo per Quetzacoalt? E' stato sempre rappresentato con la barba Quetzacoalt o solo in un periodo postumo? e ciò farebbe rientrare ad esempio i vichinghi in questa storia?
-siete sicuri che i vichinghi siano arrivati in centro-America? non nego che sono arrivati in America, ma non me la sento di affermare che fossero popoli che andavano in giro per il mondo ad insegnare ai popoli la cultura e la civiltà. Magari è un pò stereotipato, ma i vichinghi non erano un popolo di guerrieri?
-sarei più propenso all'opzione fenici-egizi che a molti potrà sembrare fantasiosa, ma per diversi studiosi le loro navi erano capaci di compiere viaggi anche molto lunghi tanto da poter attraversare l'oceano e le navi egizie e fenice non erano molto diverse da quelle vichinghe, oltre che sono stati trovati dei reperti archeologici in Nord America di queste popolazioni mediterranee.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=1804&post_id=35937