Re: Quetzalcoatl: da dove veniva?

Inviato da  Kolza il 6/7/2006 20:21:11
Salve a tutti,
Allora ricapitoliamo:

Lestaat
Dominare un popolo non significa per forza di cose invaderlo con migliaia di persone. Quindi la questione degli Arii in India è ben lungi dall'essere conclusa. Quello che so è che le popolazioni indoeuropee sono giunte da una zona compresa tra gli altipiani iranici e le pianure russe.

Yarebon
Scusami, ma puntualizzo alcune cose.
I Maya (la prima popolazione civilizzata della area centroamericana) avevano il mito di Kukulcan, uomo bianco (europeo/atlantideo) barbuto. Successivamente, le popolazioni affini ai Maya che ne presero il posto (difatti, per cause mai chiarite, i Maya decaddero molto rapidamente, rifugiandosi nella foresta), ripresero questo mito, definendolo del Serpente Piumato (Quetzalcoatl in azteco).
Non ho fatto intendere alcunchè in ordine alla rappresentazione originaria di Quetzalcoatl: ho solo detto che se di uomo europeo si doveva trattare, allora si capisce perchè Cortez e l'ignoto capo vichingo siano stati ben accolti al loro arrivo in Messico. Evidentemente, le popolazioni della zona avevano un termine di paragone (il dio barbuto) per definire gli stranieri come "avatar" del loro civilizzatore.
Un'ulteriore notazione: Quetzalcoatl aveva molte sfumature, nel senso che secondo alcune varianti del suo culto, era asceso al cielo, divenendo la stella del mattino, dopo una sconfitta in seguito alla quale si era dato la morte. Secondo altre versioni, il dio barbuto era semplicemente andato via (per andare a civilizzare altre popolazioni? Vedi il mito di Viracocha degli Incas).
Sui Vichinghi potremmo stare a parlare per ore: per sconfiggere lo stereotipo di popolo guerriero non basterebbero pile di volumi. Ti basti sapere che in Italia e Normandia appresero i vantaggi della multiculturalità (Federico II aveva origini normanne, Guglielmo il Conquistatore impose il francese in Inghilterra).
I Fenici (navigatori più degli Egizi) andarono molto in là (forse anche in America del Nord), ma non riesco a capire come abbiano fatto ad essere "ariani", visto che la loro origine storica li ricollega al ceppo semitico (pertanto, con altri caratteri somatici).
E' molto probabile che i Vichinghi siano discesi lungo la East Coast, ma che per qualche ragione, non abbiano fatto trapelare la loro scoperta. Molto probabilmente i Templari, che godevano di un servizio di intelligence veramente notevole, riuscirono a mettere le mani sui loro itinerari segreti, tant'è che Jacques de Mahieu (più volte citato in questo thread) ipotizza (dando anche indizi) che la fuga da La Rochelle (in seguito all'ordine di cattura di Filippo il Bello) abbia avuto come destinazione proprio il Nuovo Continente. Evidentemente quel 13 ottobre 1307 c'era gente che sapeva come scappare al potere temporale .

Saludos
Kolza

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=1804&post_id=35945