Re: Quetzalcoatl: da dove veniva?

Inviato da  Kolza il 13/7/2006 23:41:03
Ciao Fiammifero,
Il tema della teogonia, per dirla alla Eschilo, o della generazione degli dei, per dirla all'italiana, è molto complesso. Tanto premetto, per evitare accuse (peraltro giustificate) di pressapochismo su quanto sto per dire.

A mio parere Quetzalcoatl (Kukulcan o Viracocha) era una persona in carne ed ossa, dotata di una cultura decisamente superiore rispetto a quella dei popoli presso cui effettò la propria opera di civilizzazione.
L'identificazione con il Serpente Piumato (secondo l'usanza nota sotto ogni dove di attribuire ad ogni divinità un animale avatar) si pone ad un livello successivo rispetto a quello storico. Si può ben dire che dalla Storia si passa all'antropologia, esulando, pertanto dall'oggettività dei dati disponibili.

L'identificazione degli Olmechi come popolo giaguaro ha anche delle conseguenze "moderne": non a caso ben due serial americani hanno preso spunto da questo mito. Il primo è il datato Manimal e il secondo è il più recente The Sentinel, ove il protagonista Jim Ellison (Richard Burgi) ha acquisito doti "paranormali" in seguito ad un periodo di isolamento nella foresta. Ottime le "visioni" del proprio spirito guida sotto forma di giaguaro, che rendono l'idea di come gli sciamani dell'epoca potessero "vedere" gli animali che "proteggevano" la popolazione.

Una piccola notazione: molti credono che le popolazioni occupanti l'area mesoamericana siano scomparse una alla volta: in realtà, come successo ai Maya e ai Toltechi, per qualche ragione non compresa, detti popoli si ritiravano dalle città, rifugiandosi nella giungla o riaggregandosi intorno a strutture più piccole.

Saludos
Kolza

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=1804&post_id=37082