Re: Quetzalcoatl: da dove veniva?

Inviato da  Kolza il 14/7/2006 20:51:56
Ok claus, ero di fretta... hai vinto tu

http://it.wikipedia.org/wiki/Peyote

La Lophophora (o Peyote - detto anche Mescal - nella varietà Williamsii) è una pianta succulenta appartenente alla famiglia delle Cactaceae; originaria del Sud America, deriva il nome dal greco lòphos (cresta) e phorèo (porto). Nei paesi di origine è conosciuta - oltre che con il nome di Peyote - anche con quelli popolari di Peyotl, Xicori ed altri ancora. Una fra le varietà maggiormente apprezzate e coltivate vi è la Lophophora lewinii.

Dotata di radici molto grosse, la Lophophora è caratterizzata da un fusto globulare, con protuberanze arrotondate dotate di areole dall'aspetto di peluria lanosa molto evidente, in special modo nell'areola centrale dalla quale spuntano piccoli fiori di colore rosa contenenti pochi semi neri.

Conosciuta fin dall'epoca preistorica, questa pianta era usata dai nativi americani in riti religiosi e sciamanici soprattutto in Messico. Si racconta che queste popolazioni usassero mangiarne la polpa, la qual cosa provocava loro effetti visionari e perdita della nozione del tempo, sintomi che venivano attribuiti a poteri soprannaturali.

Saludos
Kolza

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=1804&post_id=37271