Re: Quetzalcoatl: da dove veniva?

Inviato da  Cassandra il 14/7/2006 23:06:47
Visto che nessuno lo ricorda, ci provo io.
L'associazione di Quetzalcoatl con il serpente e con la stella del mattino è identica alla stessa associazione operata su... Lucifero: anch'egli chiamato serpente e stella del mattino. Entrambi, inoltre considerati "portatori di conoscenza".

Vorrei far notare però che mentre per i Maya (civiltà tramontata al tempo degli spagnoli) Kukulkan/Quetzalcoatl era la divinità principale del pantheon, per gli atzechi era una divinità importantissima ma comunque inferiore al dio Huitzilopochtli, efferatissimo dio della guerra, che si trovava al top della hit parade al momento dello sbarco spagnolo.
Qualcuno ipotizza anche che l'adozione di Quetzalcoatl da parte degli aztechi fosse un po' avvenuta per osmosi verso la precedente civiltà maya; ma che il "vero" dio azteco (quello che obiettivamente rispecchiava molto meglio la natura del carattere azteco, assai meno propenso alla riflessione, alla filosofia, all'osservazione della natura rispetto ai maya ma più teso verso guerre e conquiste) fosse proprio Huitzilopochtli.
Chi ha maggiormente "spinto" verso l'identificazione di Cortez con Quetzalcoatl fu poi proprio l'imperatore azteco Motecuzoma II. Mentre la popolazione (ed i funzionari...) avevano cominciato a capire come sti spagnoli tanto dei non fossero, ed a desiderare di combatterli prima che fosse troppo tardi, il re pusillanime tentava di calmare gli animi continuando a sostenere la divinità degli invasori.

Non a caso, fini ammazzato da una sassata in fronte lanciata dalla folla esasperata per il suo attendismo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=1804&post_id=37282