Re: Raul Gardini: Riaperte Le Indagini Sulla Morte

Inviato da  Kolza il 13/8/2006 8:46:15
Ciao Sentiero,
In effetti Raul Gardini era una sorta di Enrico Mattei più edonista. Come il secondo non aveva la cultura della sconfitta, ma solo quella del fare, a costo di inimicarsi parenti ed amici. Come il secondo non si curò, per raggiungere i suoi fini, dell'ammontare delle tangenti versate al sistema politico italiano. Come il secondo, infine, ebbe una fine quantomeno sospetta (oggi ridiscussa in seguito all'emersione di nuove prove).
Ad entrambi i soggetti, elevatori della chimica italiana ai massimi livelli mondiali, mancava la concezione del suicidio come estrema via di fuga ed ammissione dei sconfitta. In particolare Raul Gardini, pur avendo la volontà di ferro di Mattei, non ne aveva l'umiltà (famosa è rimasta la frase: la chimica italiana sono io, a ritenenersi il Re Sole del settore).
Da questo scarno profilo psicologico si può dedurre come un atto di estrema costrizione come il togliersi la vita, fosse non impossibile, ma quantomeno improbabile.
Ad avvalorare questa mia opinione vi sono altre testimonianze: Nino Arconte, ex operativo di Stay Behind (la struttura di controinsurrezione altrimenti nota come Gladio), ne aveva rivelato l'appartenenza al Corpo in qualità di "colomba", ossia di civile inquadrato per vari scopi.
http://digilander.iol.it/infoprc/gardini2.html
Nel farlo, disse che Gardini l'aveva sentito poco prima, e che da quel che ne era risultato, non era assolutamente intenzionato a darla vinta al "Sistema", come invece fece poco tempo dopo Gabriele Cagliari.
Da un punto di vista tecnico non si capisce perchè un suicida debba spararsi 2 colpi per finire la propria esistenza; se a ciò uniamo anche il fatto che nessuno udì il colpo (o i colpi), sebbene non ci fosse alcun lavoro in corso nello spazio antistante all'abitazione di Gardini (che abitava in un condominio), come invec fu ampiamente ribadito dai media e dai giudici incaricati del caso, possiamo capire che c'è anche ancora tanto da scrivere a proposito di quel 23 luglio 1993.

Saludos
Kolza

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=2058&post_id=42165