Re: Apocalisse nel 2012?

Inviato da  Polidoro il 30/9/2006 0:14:49
Vorrei contribuire all'Apocalisse (disse il quarto Cavaliere in ritardo):

Perché non ci mettiamo anche la precessione ? Mi pare che il suo ciclo coincida con quello Maya, 25000 rotti anni.

Un tizio che si chiamava Charles H. Hapgood scrisse un bel libro (pubblicato molti anni fa da Einaudi) dal titolo "Lo scorrimento della crosta terrestre", molto interessante, ben scritto, con una prefazione di Einstein che si era prestato a valutare la possibilità "meccanica" della tesi sostenuta da Hapgood. Questi sosteneva nel libro che l'antartide, essendo una massa molto grande, più degli Stati Uniti, credo, posta sull'asse terrestre in modo eccentrico, in alcune situazioni astronomiche già verificatesi in passato, metteva in moto un meccanismo di "scorrimento" della crosta terrestre, causando immani sconvolgimenti.
La crosta terrestre poggia su uno strato sottostante allo stato "semifluido" su cui potrebbe scorrere (limitatamente) un pò come la buccia di un'arancia sul corpo della stessa.
I cataclismi provocati spiegavano, secondo lui, ad esempio, la scomparsa dei mammuth siberiani, la cui morte fu estremamente rapida, talmente rapida che la loro carne risulta congelata perfettamente.....


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=2309&post_id=52127