Re: ALTERAZIONE PERCETTIVA 2: FAST FOOD

Inviato da  lamefarmer il 4/12/2006 18:04:37
Vi ho letto tutti con piacere.
Avete colto bene le mie intenzioni e avete tutti risposto nel modo migliore....

Non era facile, come ho detto l'argomento é molto complesso. Cmq vorrei dire qualcosa a quanti frequentano, per piacere o per obbligo economico i FastFood.

Sentirsi colpevoli o ripetersi che é in fondo in qualche modo si deve morire, non permette di vedere il quadro nell'insieme. La stessa similitudine con il fumo non regge. Le case del tabacco hanno certamente ingenti interessi da salvaguardare, ma il fumo non é necessario in sé, può al massimo rientrare in un discorso di immagine o di piacere. Possiamo discutere per ore sul fatto che la nicotina sia una droga e crei dipendenza e sul fatto che le aziende del tabacco aggiungono nella miscela di carta/filtro/tabacco/stampa sostanze che aumentino l'effetto delle dipendenza ma tutto ciò esula dal discorso a priori perché nessuno ormai nutre dubbio sulla pericolosità e sull'entità del pericolo che il fumo rappresenta.

Inoltre...
Difficile pensare a qualcuno che compri del fumo perché non ha soldi da spendere... o che lavori in tabaccheria per guadagnarsi poche centinaia di euro magari part-time...

Senza contare che il tabacco é tassato a livello statale, quindi i danni sanitari che crea, almeno a livello teorico, sono ammortizzati (almeno in parte).

Aggiungo poi che l'abuso di una parola come "educazione" per quanto riguarda il problema del cibo, é inapplicabile: mi si dovrebbe spiegare quale educazione posso applicare a ciò che viene percepito buono e poco costoso.
Semmai il problema e di informare, se poi si vuole ugualmente andare al McDonald, nessuno può pensare di vietarlo, ma come per il fumo dovrebbe esistere una forma di tutela del consumatore: se vuoi ammazzarti devi esserne cosciente.
Fint'anto che l'argomento viene mantenuto nell'incertezza, fint'anto che nessuna fonte ufficiale può esprimersi, fint'anto che non si cercherà di evidenziare il problema, non si potrà in alcun modo opporre alcun freno sociale a ciò che é considerabile alla stregua di un disastro economico e sociale.

Si continuerà così, a far finta che in fondo.... tutto va bene.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=2790&post_id=66051