Re: ALTERAZIONE PERCETTIVA 2: FAST FOOD

Inviato da  Paxtibi il 16/1/2007 16:07:26
Il lavoro di Erb lo conoscevo già così come l'articolo pubblicato da Rense.

Da quel momento in poi, ogni volta che sono andato a mangiare fuori con la mia famiglia, ho chiesto al fast-food quali portate del menù contenessero Glutammato Monosodico. Camerieri e titolari giuravano di non usarlo. Ma quando ci facevamo portare la lista degli ingredienti, che loro ci fornivano malvolentieri, il Glutammato Monosodico e le Proteine Vegetali Idrolizzate erano ovunque.

Mi pare di non aver scritto niente di diverso, il problema del MSG è che viene usato per rendere appetibili fino alla dipendenza alimenti scadenti.
È il sillogismo che porta Erb ad affermare il link diretto del MSG con l'obesità a non avere molto senso: lui ha fatto la prova nei fast food americani, giusto? Sarà mica la qualità insulsa delle carni che usano, piene di estrogeni, a provocare l'obesità (così come l'eccesso di fritti e l'utilizzo di oli scadenti nei ristoranti cinesi)? Certo, l'MSG porta ad aumentarne il consumo, perché le rende appetibili laddove sarebbero probabilmente immangiabili. Basta lasciare raffreddare un mac-burger per rendersene conto: senza il calore l'aroma del MSG non si sente più e la polpetta appare per quello che è: una insulsa e non meglio definita poltiglia puzzolente. Ma allora il problema non è il glutammato in sé, ma l'uso che se ne fa, fermo restando che l'abuso è sempre dannoso; ma questo vale anche per il sale, il pepe, lo zucchero e pure i sesso, volendo.

Poi Erb porta a sostegno titoli come "Lesioni ipotalamiche indotte da iniezione di Glutammato Monosodico in periodo di allattamento e conseguente sviluppo di obesità". Ma voglio vedere! Più o meno tutte le sostanze iniettate in periodo di allattamento provocano problemi più o meno gravi, ma a tavola mica ti fai le pere di glutammato!

Tra l'altro, Erb era uno psicologo, da un punto di vista dell'autorevolezza scientifica in campo alimentare le sue parole valgono quanto le mie, cioé molto poco. Infatti ho solo postato articoli di specialisti, che non saranno il vangelo, ma certo offrono un punto di vista piuttosto limpido.

Comunque benvenuto, Eremita!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=2790&post_id=72003