Re: Anche le querce cominciano da piccole... alcune inesattezze

Inviato da  Wolfgang il 9/12/2006 11:38:24
Trovare un paragone adatto tra proiettile e qualcosa di diverso, magari di massa molto maggiore, che impatti sul ramo è una buona idea. Infatti ne propongo uno sotto.

Iniziami con il calcolo dell'energia potenziale corretto da riegel:
m=0.01 kg
v=600 m/s
allora E=1800 Joule
Come puoi vedere è 100 volte tanto.
Ora l’energia meccanica in gioco si conserva fino ad un dt (infinitesimo di tempo) prima dell’impatto, consideriamo infatti il proiettile soggetto ad un campo conservativo di forze, ritenendo nulle le forze dissipative di attrito viscoso tra aria e proiettile.
L’energia meccanica è la somma di energia cinetica più energia potenziale.
L’unica forza a cui è soggetto il proiettile è la sua forza peso. E la sua energia potenziale è quindi trascurabile.
L’energia meccanica del proiettile equivale allora alla sua energia cinetica.
Prendiamo ora un corpo in caduta libera di 50 kg di massa che parte da fermo. Da che altezza lo dobbiamo far cadere per ottenere la stessa energia meccanica?

Eguagliamo le energie meccaniche:

Em(proiettile)=Em(50kg)
1800=mgh
h=1800/mg=1800/(50*9.81)=3.7 metri

Come far cadere un sacco di cemento dal balcone del primo piano!
Questo potrebbe essere un paragone, ammettendo comunque di prendere un dt prima dell’impatto, poiché non si tiene conto di quello che succede dopo. La durezza di un full metal jacket è diversa da quella del sacco di cemento, e da qui in poi penso che il fenomeno fisico sia veramente complesso, non per nulla neppure la Warren si è spinta in questa dimostrazione.

Per quanto riguarda il parere degli esperti, penso che quanto detto sia da tenere in considerazione perché sicuramente avranno visto tanti di quei proiettili sparati che l’idea dell’impossibilità della deviazione ha una dimostrazione sperimentale. Sarebbe infatti secondo questa via, quella sperimentale, che bisognerebbe procedere per capire quanto avrebbe dovuto essere grosso il ramo per deviare il proiettile.
Mi piacerebbe comunque conoscere bene i dati sulla posizione del presunto tiratore dal deposito di libri, della quercia, dell’auto presidenziale e di Tague al momento di tutti e tre gli spari, se qualcuno me li può fornire…

Ciau

p.s. spero che i calcoli fatti sopra siano esatti…

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=2808&post_id=66731