Zecharia Sitchin e la creazione dell'uomo.

Inviato da  Cassandra il 3/4/2007 12:36:07
Finalmente mi sono decisa ad aprire il forum sulle teorie di Sitchin (qui un blabla in inglese).
Pur considerando l'analisi del sumerologo come la più convincente che ho letto finora sulla creazione dell'uomo, mi ero astenuta dall'aprire il thread per un motivo fondamentale: le teorie serissime di Sitchin sono state prese a pretesto da innumerevoli cretinoidi new age che straparlano di "Annunnaki che vogliono invaderci", "Pianeta X che arriverà nel 2012 determinando il salto dimensionale dell'umanità" e altri minestroni tra storia sumera, mitologie maya e deliri pseudoesoterici. Temo fondatamente che un thread su Sitchin venga ammazzato da simili fesserie.

Quella di Sitchin è una teoria derivata dallo studio e dalla traduzione di migliaia di tavolette sumere... punto e basta. E' la storia del mondo, insomma, raccontata dai sumeri, così come dopo di loro l'hanno raccontata i greci, i romani e qualsiasi altra cultura. Non c'è niente di esoterico e niente che riguardi il nostro tempo. Sarebbe bello che si discutesse entro questi parametri...
La storia raccontata dalle tavolette, secondo gli archeologi, è "ufficialmente" classificata come "mitologia", roba religiosa completamente inventata. E' strano già questo, perché si sono rinvenute centinaia di tavolette in cui le "mitologie" erano strettamente correlate a vita quotidiana, commerci, governo del Paese, e i protagonisti della storia ("gli dei") presentati come persone attive nella vita sumera.

Inoltre, alla luce delle recenti scoperte della genetica, racconti che fino a qualche anno fa sembravano assurdità assumono una luce francamente inequivocabile: ai nostri occhi del XXI secolo la manipolazione genetica appare chiarissima nei racconti sumeri. Oltretutto, il racconto della genesi che fanno i sumeri è praticamente identico a quello biblico (millenni prima!) ma con moltissimi particolari in più che chiariscono perfettamente e molto plausibilmente tutta la storia. Il libro più convincente di Sitchin è proprio La Genesi, a mio parere.
Infine, tutte le traduzioni sitchiniane della storia sumera contribuiscono a chiarire moltissimi misteri relativi all'archeologia misteriosa e a ritrovamenti tuttora considerati "inspiegabili".

Ovviamente, ho diverse riserve su alcuni aspetti della costruzione. Mi piacerebbe discuterne se c'è qualcuno qui che se ne intende...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=3320&post_id=84523