Re: Zecharia Sitchin e la creazione dell'uomo.

Inviato da  AXE il 3/4/2007 17:24:09
In effetti, le teorie di Sitchin sono poco digeribili per molta gente...Bisogna avere uno "stomaco" forte per leggere un libro intitolato "Guerre Atomiche al Tempo degli Dei" sapendo che l'autore NON lo presenta come un libro di fantascienza...

Ciò non toglie, pero', che aldilà delle personali interpretazioni dell'autore, molti dati forniti in quei libri sono semplicemente traduzioni di tavolette sumere (ricordiamoci, infatti, che Sitchin è uno dei maggiori esperti di cuneiforme babilonese).

E' vero anche che sono state mosse diverse critiche ad alcune cose che lui ha tradotto in un modo (cose che sono poi fondamentali per portare avanti le sue teorie), e che invece probabilmente andrebbero tradotte in altro modo.

Un esempio pratico: Sitchin sostiene da sempre che la parola "Elohim" nella Genesi (parliamo della bibbia ebraica) sia plurale, e che quindi si riferisca ad una serie di individui/divinità che creano l'universo. In questo link, viene spiegato come la parola "Elohim" non sia necessariamente plurale in quel caso, ma va presa nel suo esatto contesto e in base a certe precise regole grammaticali:

http://www.sitchiniswrong.com/dc101elohim.pdf

Questo però non significa che le sue traduzioni ed interpretazioni siano tutte errate, grossolane o forzate. Se ad esempio prendiamo il famoso sigillo cilindrico sumero (noto come 'VA-243') dove è rappresentato chiaramente il Sole (al centro dell'universo!!) e altri 11 pianeti intorno, non possiamo prendere tale informazione sottogamba...

http://www.sitchin.com/images/akkad3.jpg

...perchè non è una personale interpretazione di Sitchin, ma è ciò di cui gli stessi Sumeri erano convinti e ci hanno tramandato. Stesso dicasi per tante altre cose, dall'Epica della Creazione all'Epopea di Ghilgamesh.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=3320&post_id=84615