Re: Mai più senza .....

Inviato da  ivan il 24/1/2012 14:33:00
... sportello per turisti autofinanziato:

link

Citazione:


Sportello per i turisti. Nascerà infine presso le Camere di commercio provinciali lo sportello del turista con l’obiettivo di assisterli anche attraverso una banca-dati centralizzata. Gli sportelli decentrati dovranno autofinanziarsi.



Sportello del turista ... autofinanziato ... mi ricorda una cosetta di qualche anno fa, eco, adesso ricordo, ecco cosa dicono i nostri vicini :


link storia portale turistico

Citazione



L'Italia degli scandali: un Paese senza qualità?

Dossier intercettazioni: Media, politica, sport, imprenditoria. Le inchieste travolgono la classe dirigente. Fiumi di telefonate che tracciano il profilo di un paese dominato dall'immoralità. Quali ricette adottare per non soffocare i settori sani dell'economia e della società, recuperando credibilità internazionale?

Prestazioni sessuali in cambio di comparsate in tv, politici che concordano con i giornalisti le domande delle interviste. Voti in cambio di favori e posti di lavoro. Campionati di calcio truccati e intercettazioni telefoniche a iosa. Le cronache delle ultime settimane tracciano il ritratto d un paese con una classe dirigente dalla moralità in caduta libera, "dove il vizio privato ha sostituito la pubblica virtù", come annotano gli editorialisti. E dove l'assenza di scrupoli è la regola e non più un'eccezione.

Ecco l'ultimo emblematico esempio:

www.italia.it, Il sito da quarantacinque milioni di euro, non ancora terminato e per il quale sono stati chiesti ancora 22 milioni di euro.

"Il Portale Nazionale del Turismo è coperto da un finanziamento complessivo di 45 milioni di €, di cui 20 milioni destinati allo sviluppo, gestione e alla creazione dei contenuti nei prossimi anni, e di 25 milioni di € di co-finanziamento delle Regioni per accrescere il loro impegno su questo fronte." (da un comunicato del Ministero per l'innovazione, 2005)

"Il generico ed indistinto interesse di ogni cittadino al buon andamento dell’azione amministrativa (...) non è una posizione giuridicamente tutelata” (da una lettera del Ministero per le Riforme e l'Innovazione al blog scandaloitaliano, 2007)
...


Sempre dal Messagero:

Mai piu' senza: Concorrenza fra territori.

Molte le idee innovative. Fra le quali spicca quella anticipata ieri dal Messaggero relativa alla possibilità per interi territori (Regioni, Province o Comuni) di eliminare alcuni oneri amministrativi a carico delle imprese per dichiararsi «area de-burocratizzata». In determinate aree, per esempio, potrebbero essere eliminate le dichiarazioni di inizio attività e la gran parte delle autorizzazioni ambientali con l’obiettivo di rendere più facile la vita delle imprese. Passerebbe per questa via, in sostanza, l’introduzione di una forma di concorrenza fra i territori.


Dove sta l'innovazione in questa cosa qui poi è un mistero.
«area de-burocratizzata»: la Campania, ad esempio, ha sperimentato in illo tempore l'esperienza elettrizzante delle "autorizzazioni ambientali = 0" (link * questo erano le scorie sotterrate con tutto i il camion et similia, stando a quel che raccontano i giornali).
Certo la semplificazione amministrativa è cosa seria ed importante, ma questa storia de «area de-burocratizzata» mi sembra un delirio e nulla piu'.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=4308&post_id=212271