Re: Mai più senza .....

Inviato da  ivan il 13/6/2012 23:08:51
Io la faccenda l'affronto così, in maiera semplice, magari a volte sbaglio , ma sul lungo periodo mi è semebrata sempre la via migliore: applico il buon senso.

Detta così sembra una cosa generica, ma in realtà il segure il buon senso e cercare il "significato fisico" di una data cosa generalmenta porta se non alla verità al meno almeno molto vicino a lei.

Il limite della "semplice applicazione del buon senso" è ovviamente il limite tipico dell'intuizione che è il meccanismo sottointeso a tale categoria di pensiero. Quindi ovviamente occorre darsi un'aiuto ricorrendo con le varie tecniche che man mano il pensiero umano ha affinato (ad esempio un mezzo per capire le eterne lotte umane - e non oslo, ma anche quelle dei viventi - è "il dilemma del prigioniero" e gli scenari caotici e spesso indecidibili che presenta) .

Una tecnica efficace per dare una sforbiciata agli scenari che man mano si presentano è notare l'uso dei sofismi nel discorso dell'interlucutore .

Prendiamo una situazione a caso che in illo tempre vissi di prima persona con un debunker molto attivo in un 3ad diciamo molto accanito: portai come esempi di problema spaziale serio da affronatare il discorso di tipo sul problema del calore in assenza di aria, nel vuoto ("lo spazio non è ne caldo nè freddo perchè quello che consciamo come calore altro non è che l'agitarsi delle molecole .. etc etec "); bene, la risposta che ebbi fu un attacco alla persona che portava quella tesi ("vedi quella persona lì non è credibile perchè ha commesso questo peccato qui, quindi ..." - poco importa che il peccato citato nulla avesse a che vedere con il discorso in essere - ).

Quindi l'uso di sofismi è un sintomo che rivela la poca affidabilità e di sofismi dei 3ad molto attivi ne abbondano.

Il problema si pone quando i sofismi sono sottili e non facili da riconsocere e qui ci vuole pazienza e olio di gomito per riconsocerli, ma se si rimane con un minimo di obbiettivtà manadando un attimo a farsi quattro passi l'id che cerca la prima scappatoia che capita alla fine si riesce quasi sempre a dipanare la matassa.

Certo rimangono sempre tantissime questioni aperte e il mondo in ogni caso continuerà ad andare a rotoli lo stesso, purtuttavia almeno cerchiamo di capirrne il perchè.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=4308&post_id=218003