Re: Mai più senza .....

Inviato da  earlturner il 14/9/2013 13:43:20
Citazione:

perspicace ha scritto:
Se qualcuno ha ancora un minimo dubbio che l'ipnosi non esista.

Ipnosi invece di anestesia, si puo'

A Padova, superati problemi allergia a farmaci di donna affetta da tumore




Ancora dubbi sul MKULTRA?




Si tratta di...

[...]Un caso molto raro e molto selezionato : il ricorso all’ipnosi era necessario per questa donna affetta di tumore, 42 anni, perché presentava diverse allergie a sostanze chimiche e reazioni allergiche anche all’anestesia locale [...] Ma come funziona? Il dolore non dovrebbe essere “automatico”, un riflesso incondizionato? “Il dolore è un fenomeno funzionale molto complesso: ci hanno insegnato che in un danno periferico, per esempio una ferita, il neurone lo segnala al cervello e noi sentiamo male. Non è così” spiega il docente. “Non dobbiamo pensare sia come un filo che unisce le parti, ma piuttosto un circuito integrato molto complesso, possiamo paragonarlo a un sofisticato pc, una serie di strutture celebrali che possono portare il dolore a dismisura, oppure attenuarlo. Pensiamo agli atti di eroismo, ai soldati al fronte, che con una gamba rotta riescono ancora a combattere: qui il dolore è attenuato. È accentuato invece nell’esempio della più riprovevole azione umana, la tortura. L’ipnosi, come l’agopuntura, non fa altro che modulare il dolore attraverso le aree celebrali inconsce”.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
L'ipnosi può essere utilizzata comunemente in alternativa all'analgesia con farmaci?

Assolutamente no. La metodica richiede al contrario un'attenta e rigorosa selezione del candidato all'operazione. Nel caso della donna di Padova è stata una scelta estremamente vantaggiosa perché ha evitato reazioni come allergie e choc anafilattico che si erano già manifestate inoculando in altre situazioni sostanze farmacologiche. L'anestesia tradizionale non avrebbe permesso di escludere questo rischio».

Quali altre applicazioni ha l'ipnosi in anestesiologia?

Viene usata meno raramente in odontoiatria e nella piccola chirurgia, mai per i grandi interventi. Durante il parto può favorire il miglior controllo del travaglio e del dolore. In ogni caso è necessario che la persona sia dotata di capacità di saper modulare le propria attività cerebrale fino ad avere la suggestione che in un certa parte del corpo non provi dolore»

L'anestesia tradizionale accetta l'ipnosi?

Il tema continua ad essere molto dibattuto a livello congressuale soprattutto per quanto riguarda l'utilità dell'ipnosi nell'ambito delle cure palliative, per il controllo del dolore cronico ed altre situazioni dove si può intervenire per alleviare la sofferenza fisica del malato. Finora però la comunità scientifica non è arrivata a una conclusione. Non ci sarebbero evidenze scientifiche sufficienti per dimostrare l'efficacia di pratiche alternative ai farmaci.

(risposte di Gennaro Savoia, responsabile area anestesia Policlinico Gemelli di Roma e Enrico Facco, docente dipartimento Neuroscienze Università di Padova)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per chi ne avesse voglia e tempo, il caso e' stato pubblicato sulla rivista Anaesthesia

Comunque sia, cosa c'entra l'mk ultra ?

Ah, dimenticavo, non e' che non si creda all'ipnosi [ pratica comunque discutibile, guarda Malanga ] ma le variabili sono molte, non tutti i soggetti cadono in ipnosi; poi, bisogna vedere in quale campo e' applicata. Il caso della signora di Padova sembra molto, molto raro e in piu', come e' possibile leggere su Anaesthesia la paziente era predisposta. Non credo si possa ipnotizzare tutti quanti, non credo inoltre l'ipnosi sia minimamente utile quando si tratta di dolori cronici post-operzione.
Ovvero, ridimensioniamo la cosa : i casi simili a quello della signora si contano su un palmo di mano. Dire che "ora si puo'" e' lavoro degli scribacchini, non di professionisti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=4308&post_id=242130