Re: Mai più senza .....

Inviato da  ivan il 3/10/2013 14:29:56
..algoritmo per smascherare le bufale: link

E' da un pò di tempo che certi argomenti finiscono nel mirino dei media.

Fin quando la cosa rimane nell'ambito della discussione sui massimi sistemi passi, alla fine prendere un tè con Russel è un buon passatempo.

E per passare il tempo esaminiamo l'algoritmo proposto, vediamo quali sono i suoi steps:

Testualemente:

Citazione:

COME SMASCHERARE LE BUFALE -
Bad Astronomy si occupa di cose molto più gravi dell’astronomia trattata in modo superficiale.
Nel blog Plait si occupa di coloro che sostengono che il riscaldamento globale non esiste, ....

Ma come fa Plait a smascherare queste bufale?

Per esempio dice, bisogna scoprire chi ha fatto una determinata affermazione: certe persone sono specializzate nel fare queste dichiarazioni pseudo scientifiche e se ne hanno fatte più d’una dovrebbero drizzarvisi le antenne: «Questo non vuol dire che siano sicuramente nel torto, ma è un buon punto d’inizio» ha detto Plait. Inoltre, prima di imbarcarsi in una discussione infinita con questi pseudo-scienziati, è il caso di prepararsi su alcuni principi base della scienza, perchè «affermazioni straordinarie richiedono prove straordinarie» e riportare delle fonti attendibili per controbattere ad affermazioni bizzarre.

......
- Plait ..... dice di seguire la legge di Wheaton (In pratica: “non essere un cretino”) e gli insegnamenti di Patrick Swayze nel film “Il duro del Roadhouse”: «dovete tutti essere gentili, finchè non viene il momento di esserlo un po’ meno».



In sintesi ?

Argumentare ad baculum* per assicurarsi la vittoria nella discussione .


* quint'essenza de "ad baculum" : l’interlocutore viene informato che seguiranno spiacevoli conseguenze se non sarà d’accordo con quanto proposto: si sostituisce cioè una minaccia all'argomento (esempio "La teoria tolemaica è la migliore: ti conviene sostenerlo altrimenti corri il rischio di venir considerato eretico e quindi bruciato).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=4308&post_id=244067