La mafia è stata sconfitta o governa il paese?

Inviato da  newentry il 16/5/2008 11:23:07
Da anni ormai la mafia non compie piu attentati eccellenti, dopo le stragi di falcone e borsellino sembra sia calato il sipario su un certo tipo di strategia mafiosa, perche?
Eppure sappiamo bene che la mafia non si arrende mai , catturato un boss ce n'è sempre un'altro pronto a rimpiazzarlo.
Falcone sosteneva che per sconfiggere cosa nostra non si può chiedere il sacrificio di cittadini inermi , ma è lo stato che deve impegnarsi e mettere a disposizione tutte le risorse migliori per combatterla , solo cosi' si può sconfiggere la mafia.
Riina da parte sua se la prendeva con i comunisti che affliggono il paese (ricorda qualcuno) , caselli , violante , tutti comunisti , sono loro il problema dell'italia.
Negli anni del maxiprocesso cosa nostra privò la democrazia cristiana dei suoi voti , spostandoli suoi socialisti di craxi e martelli , perchè la dc non gli garantiva piu' le necessarie coperture politiche. Sempre in quegli anni prendeva forma il progetto della lega nord , dividere l'italia in 3.
Questa strategia politica evidentemente piaceva a cosa nostra , che iniziò a fondare partiti di autonomia del sud ;la prospettiva di un sud con il proprio governo apriva le porte ad una nuova fase , nuove possibilità di finanziamenti da sfruttare e soprattutto un governo del sud su cui mettere le mani.
Da quel periodo in poi gli omicidi di mafia hanno sempre riguardato tipologie diverse da quelle precedenti , regolamenti di conti interni alle varie fazioni oppure omicidi di cittadini che in un modo o nell'altro ostacolavano gli affari delle numerose famiglie mafiose.
Oggi qual'è la strategia della mafia? Di certo non si può affermare che cosa nostra abbia rinunciato a mettere le mani sui finanziamenti statali e sui traffici illeciti.
Perchè nessun magistrato e nessun politico viene piu' ucciso? perchè non vengono piu' fatti attentati eclatanti come quelli di roma e di firenze?non ce n'è piu' motivo? la mafia ha vinto sullo stato e ne è parte?i sacrifici dei servitori dello stato sono dunque stati inutili?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=4352&post_id=118554