Re: La mafia è stata sconfitta o governa il paese?

Inviato da  blackbart il 18/5/2008 15:17:45
Pikebishop:

Citazione:
La stessa cosa che possono pensare i familiari dei mafiosi caduti nello svolgimento delle loro diuturne mansioni,


Citazione:
soldati di un esercito irregolare che combatte per lo spazio vitale che assicuri prosperita' alle proprie famiglie biologiche ed acquisite.


Ma questo idilliaco quadretto urbano non corrisponde esattamente alla realtà: capita che i "regolamenti di conti" siano frequenti e feroci. Non sempre chi è ucciso fa parte del "Sistema": molto spesso è solo un parente, un conoscente, un vicino di casa!, di un membro del clan rivale. E non sempre la morte arriva con un semplice colpo alla testa. C'è una ricca antologia che comprende ragazzine seviziate, torturate e bruciate in macchina, flessibili per decapitare, frattura sistematica di tutte le ossa con bastoni, ...
Definire "soldato nell'adempimento delle sue mansioni" uno che fa esplodere la testa di una bambina di quattro anni davanti al padre.
Non ti pare eccessivo?

E poi vengono i numeri!
Anche se non ci si pensa il numero di vittime della sola camorra è superiore a quello di qualunque altro gruppo criminale. Con gli oltre tremila morti ammazzati negli ultimi trentanni il bilancio è persino superiore a quello delle vittime palestinesi dall'inizio del conflitto! In alcuni anni a Napoli c'era un morto al giorno.

Ma i numeri nono dicono tutto, in fin dei conti oltre cinquemila italiani perdono la vita ogni anno in incidenti automobilistici: la cosa peggiore è l'assuefazione che possono indurre scene così tragiche, una volta diventate quotidiane.
O addirittura ritenere che arrivare al vertice di un clan sia il meglio della vita.

Citazione:
Pantalone invece paga, in solido e con la propria vita,


Però c'è una forte asimmetria, qualitativa e quantitativa.
I morti ammazzati li fa la camorra (perlopiù civili), non i poliziotti. Di certo non in tale quantità ed efferatezza.

Diciamo la verità. Raramente un boss viene impallinato dai carabinieri. E spesso nemmeno si dispiace del loro arrivo: una volta che il covo è stato scoperto meglio venire arrestati che presi (ancora vivi!) da killer strafatti di qualche clan rivale.

Citazione:
per tutti quanti ed io farei piuttosto uno sforzo di empatia per capire lui e per capire come faccia a sopportare tutto cio', invece di spendere lacrimuccie per tutti i carnefici delle bande armate piu' o meno regolari che si contengono territorio e schiavi (piu' che altro mentali e assenzienti) in esso contenuti.


Davvero ritieni che i poliziotti (tutti?) siano carnefici di bande armate regolari sui quali non ha senso spendere nemmeno una lacrimuccia?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=4352&post_id=118662