Re: Diffusione dell'informazione - freewayblogger

Inviato da  shevek il 9/9/2005 16:40:48
Salut y Libertad, Paxtibi...

Propongo una situazione intermedia - ed ipereconomica - tra il giornale e la TV: il documentario riproducibile su CD o DVD, in altri termini ciò che da un pezzo sta facendo Mazzucco. Tra breve il sottoscritto vi delizierà con la sua prima produzione - una sorta di versione video dello speciale 11/9 di LC - che, al momento, è in fase di "beta test" ma già decente per una visione casalinga o da telestreet.
Per produrre un video occorrono: 1 PC (possibilmente non vecchio), casse, microfono, interfaccia usb e/o firewire e un hd capiente, 1 software di videoediting, 1 telecamera digitale anche economica, 1 (mitico) treppiede. Per riprodurlo su CD o DVD 1 masterizzatore; per la copertina 1 stampante a colori. Un CD vergine costa ca 15 centesimi, un DVD 50.
Si produce, si scarica il master su Arcoiris o su NGVISION (o passarselo in FTP) e tutti possono riprodurlo, regalarlo agli amici con la preghiera di riprodurlo a loro volta, tentare di farlo passare su una telestreet e/o una TV locale, ecc. Il tutto vale anche come allenamento per la TV...
La cosa è assai meno complicata di quanto sembri: il mio primo lavoro l'ho fatto in quindici giorni (nel tempo libero) e pare sia uscito decente alla prima botta (e dura più di un'ora!); verrà trasmesso l'11/9 a Napoli e Cosenza.


Shevek

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=5&post_id=284