Re: Le pietre di Ica

Inviato da  ahmbar il 8/8/2009 1:37:41
Garret, vedo che con te e' necessario specificare tutto, perche' e' la seconda volta che prendi spezzoni di frasi e costruisci su quelle le tue risposte.
Se devi offrire il tuo punto di vista, sarebbe corretto che almeno leggessi il post iniziale

La storia

Verso la fine del 1961, nei mercatini di souvenir di Ica, il capoluogo di una regione del sud del Perù, cominciarono a essere vendute, in gran quantità, delle pietre con incise strane figure di omuncoli, di animali sconosciuti, di scene enigmatiche.

quel gran numero di pietre, comparse improvvisamente, doveva essere messo in relazione con l'inondazione che aveva sconvolto la vallata del rio Ica in quello stesso anno. Infatti aveva notato che avevano cominciato a portarle in città i contadini di Ocucaje, un villaggio a una trentina di chilometri più a valle


A me risulta che Calvo iniziò gli "scavi" nel 1966.

Ti saresti risparmiato questa sterile (e inutile) precisazione, per esempio.
E comunque la parte importante non e' certo quella dell'anno, ma DOVE le hanno trovate




Ho trovato una ulteriore conferma ai ritrovamenti nelle tombe pre-incaiche

Roger Ravinez, archeologo e membro dell'Istituto Nazionale di Cultura del Perù, accanito avversario del medico peruviano, ritiene le pietre delle falsificazioni, in quanto le incisioni non sono collegabili stlisticamente con i rinvenimenti archeologici di Tiahuanaco, Mochica, Nazca o Paracas.

Ha tuttavia dovuto ammettere che ritiene autentica una di queste pietre, quella scoperta dallo stimato archeologo Max Uhle in una tomba preincaica. Anche su questa pietra un animale preistorico, un dinosauro, faceva bella mostra di sé.



Calvo era il rettore del politecnico di Lima, l' archeologo era Pezzia, quindi si, ha effettuato degli "scavi", essendo un archeologo

Ma forse erano anche loro parte dell'imbroglio, secondo te.
Si erano accordati (segretamente, ovviamente, perche' non si ha notizia che conoscessero il dottore) con/contro Cabrera per "nascondere" delle pietre di una fattura sconosciuta in tombe pre-incaiche, fingere di ritrovarle, farle analizzare per poi sparire nel nulla quando le analisi confermarono la loro antichita'


E possiamo aggiungere al "complotto" anche l'ex direttore del Museo Nazionale dell'Aviazione Peruviana a Lima, il colonnello Chioino, dato che ha dichiarato :

Inoltre escludo la possibilità di una contraffazione" ha affermato il Colonnello Chioino. Contraffazione di cui in passato è stato accusato lo stesso dottor Cabrera, ma Chioino smentisce: "il dottor Cabrera è stato sotto la sorveglianza del Servizio d'Informazione negli anni settanta e per un lungo periodo di tempo.
La sua serietà è oggi al di sopra di ogni sospetto".








non raccontano nulla, nei limiti con cui disegnini stilizzati possano "raccontare", di quanto non si sapesse negli anni '60, anni in cui le pietre sono state.. "commissionate".

Ammesso che fosse vero che all'inizio del 1960 era CERTAMENTE possibile, specie per un accademico, immaginare un trapianto di cuore
(immaginare un trapianto certamente, anche se non era mai stato fatto prima.
Ma descriverlo dettagliatamente? Passo passo?), chi conosceva queste cose (e le descriveva) durante il periodo pre-incaico?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=5182&post_id=143247