Re: Le pietre di Ica

Inviato da  Red_Knight il 8/8/2009 1:46:52
@sitchinite

Dimostri di non sapere nemmeno di che parla la teoria di Frau, piuttosto che di non averla letta.

Citazione:
non puoi parlare di atlantide e dire che si trova in sardegna quando:

- Il nome dell'isola deriva da quello di Atlante, il leggendario governatore dell'Oceano Atlantico, che sarebbe stato anche, secondo Platone, il primo re dell'isola ----------> atlantide si trova nell' atlantico. Punto.


Atlantide si trova nell'Oceano. Atlantico è il nome che gli diamo noi, gli antichi non conoscevano altri oceani e non gli attribuivano epitteti per differenziarlo. L'Oceano era, per definizione, tutto il mare che si trovava al di là delle colonne d'Ercole. Frau ha dimostrato, e se sei interessato rimando a un mio post successivo, che le colonne d'Ercole ai tempi di Platone designavano il canale di Sicilia, cortina di ferro tra mondo greco e dominio cartaginese.

Citazione:
- Nel racconto di Platone Atlantide era una potenza navale situata "oltre le Colonne d'Ercole" che conquistò molte parti dell'Europa occidentale e dell'Africa 9mila anni prima il tempo di Solone (approssimativamente nel 9600 a.C.). ----> nel 9000 a.C. in sardegna non c' era niente. nessuna civiltà nuragica, niente di niente se non ominidi.


La datazione non è vincolante: neanche Atene, che secondo la leggenda scamò all'invasione atlantidea, esisteva nel 9600 a.C.. Per Platone Atlantide era cronologicamente situata al di là di ogni passato. Perdonalo se non ha potuto tornare indietro nel tempo a verificare con precisione, e se Frau non l'ha preso alla lettera. Per le colonne d'Ercole, vale lo stesso discorso, e la Sardegna era di sicuro una potenza commerciale navale, prima del cataclisma.

Citazione:
Nemmeno più tardi gli shardana (II millennio) hanno conquistato l' europa occidentale nè l' africa. Ci sono registrazioni egiziane di trattati commercili con gli shardana, e si parla di guerre con gli shardana, ma nessuna conquista dell' africa.


E' vero. I nuragici erano però i maggiori esportatori di metallo dell'epoca in tutto il Mediterraneo, da ovest a est, con probabili contatti con l'Inghilterra (il bronzo a base di stagno non comparve prima del 600 a.C., mentre alcuni bronzi nuragici sono fatti già di rame e stagno). Una simile rete commerciale era sicuramente quanto più si avvicinasse a un impero, senza contare che non è da escludere una difesa militare di tale rete.

Citazione:
Altra cosa: gli shardana sono un popolo mesopotamico (alta Lidia) che con l' atlantico hanno poco a che vedere.


Sono attestati anche in Palestina e in Egitto. Venivano da ovest e andavano a est, come tutti i Popoli del Mare, non c'è niente di contraddittorio nel trovarli stabilizzatisi in Lidia.

Citazione:
- Platone riferisce nel Timeo che l'isola era più grande della Libia (Nord Africa) e dell'Asia (Anatolia) messe insieme. ----> la sardegna non é nemmeno 1/5


Platone aveva un'idea molto vaga della grandezza della Libia e dell'Asia, genericamente enormi, e la Sardegna non era piccolissima.

Citazione:
- Atlantide sprofondò "in un singolo giorno e notte di disgrazia". ----> qui non si tratta di colata di fango, si tratta di sprofondare.


Uno tsunami, a meno che non pretendiamo che la crosta terrestre abbia improvvisamente ceduto, "facendosi sommergere". Un continente non sprofonda (repentinamente). Tale tsunami avrebbe rivoltato il fondale stesso del mediterraneo, rovesciando acqua e fango sulla Sardegna e sconvolgendo, tra l'altro, la fisionomia del canale di Sicilia. L'esplosione di Santorini, come sappiamo potentissima, potrebbe spiegare lo tsunami o essere più probabilmente il sintomo di un evento vulcanico ancora peggiore verificatosi più a ovest di cui non abbiamo traccia. La datazione corrisponde: Santorini è saltata in aria intorno al 1628-1627 a.C., e le datazioni del fango campidanese vengono fatte risalire anch'esse al XVII secolo a.C.. Non sarebbe male indagare sul diluvio universale dall'altra parte del mediterraneo.

Citazione:
osservale bene... e se apri google earth quello desktop di da altitudine e distanze... vedrai che tutte quelle isolette son piccole e nell' arco di 200 metri raggiungono una altezza tra i 300 e i 600 metri...
osservane i contorni... sono 'punte di montagne' che spuntano dall' acqua, come se sott' acqua ci fossero montagne sommerse.
Nei dintorni l' oceano è profondo migliaia di metri...
cosa c' é tra il fondale e il pelo dell' acqua?
Montagne, terreno, un continente sommerso.


Hai mai visto un'isola vulcanica che non sia, in quanto tale, una punta di montagna parzialmente sommersa? A cosa vogliamo giocare?

Affinché le Canarie rappresentino le vestigia di Atlantide dobbiamo supporre una traslazione in verticale, di una pianura con tutte le sue montagne assieme, verso il basso. Praticamente la crosta terrestre che si apre, inghiotte una zolla, e poi si cicatrizza magicamente.

Tornando alle colonne d'Ercole, senza una spiegazione minima sulle quali il lavoro di Frau non avrebbe senso, esse erano come ti ho detto situate al canale di Sicilia. Ai Greci il mediterraneo occidentale era precluso, dominato dai nemici cartaginesi, che bloccavano l'accesso a tutte le altre potenze. Il limes psicologico (oltre che militare, politico e commerciale) dei Greci era lì, e lì è rimasto finché Eratostene non ha arbitrariamente "allargato", nella sua mappatura dell'orbe terracqueo, gli orizzonti Greci all'estremo ovest, cioè a Gibilterra, molto dopo che Alessadnro conquistò mezzo mondo e quandoa ovest l'odiata Cartagine stava già cedendo il posto all'accomodante Roma. L'errore fu successivamente ripreso, cancellando la precedente nozione, corrispondente a un periodo ormai terminato, di colonne d'Ercole.

Questo è il fatto fondamentale , il tutto chiaramente andrebbe eviscerato.
Ad ogni modo, la teoria di Frau spiega un bel po' di cose misteriose sul mediterraneo (anche moltissime altre meno importanti).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=5182&post_id=143248