Re: Le pietre di Ica

Inviato da  Garrett il 9/8/2009 17:05:59
ahmbar
La foto che hai postato si riferisce a Sacsayhuam, famoso sito archeologico Inca.
Qui non stiamo discutendo delle bellezze dell'arte Inca nè dei metodi che hanno usato per erigere le loro costruzioni.
Per inciso basterebbe una lettura veloce dei pesi specifici di granito e calcare per rendersi conto a "occhio" che le 2.000 tonnellate di peso sono la solita esagerazione: le pietre delle mura esterne hanno un peso che si aggira infatti attorno alle 100 tonnellate.
Notevole, certo, ma nulla a confronto di quanto hanno fatto gli abitanti dell'Isola di Pasqua, erigendo Moai alti una dozzina di metri, pesanti 80 tonnellate, scolpiti in monoblocco e trascinati al bordo della scogliera!
Anche in questo esempio di arte umana sono giunti a noi non solo le opere ma anche gli ingegnosi sistemi, gli scivoli e i rulli con cui sono riusciti nell'impresa! Impresa tanto più notevole perchè Rapa Nui è un isola ("isolata") nel Pacifico!
Nel caso dell'Impero Inca i conquistadores riuscirono pure a vedere in "azione" la loro cultura: non abbiamo notizie di macchine prodigiose anche perchè se gli Inca le avessero avute le avrebbero senz'altro usate per rispedire oltreoceano e a calci nel culo quei quattro cafoni iberici! O se ne sarebbero impossessati gli spagnoli stessi!
Spostandoci in Messico abbiamo i Maya e gli Aztechi le cui costruzioni non erano da meno. Di questi ultimi sappiamo che erano un impero avanzatissimo dal punto di vista tecnologico tanto da riuscire a mozzare il fiato agli stessi spagnoli quando questi videro la capitale: palazzi, templi, acquedotti, ponti, ecc...
Usarono macchine prodigiose, è vero: quello prodotte dall'ingegno umano.
Come ho già scritto le precedenti civiltà preincaiche non ci hanno lasciato meraviglie di tale imponenza ma sono pur sempre interessanti dal punto di vista archeologico.
La civiltà di cui parla Cabrera non è invece quella inca e nemmeno una di quelle pre-incaiche ma una misteriosa civiltà - vissuta addirittura attorno al 10.000 a.C.! - di cui però, a parte le pietre, non si ha alcun reperto archeologico (se ci fosse sarebbe insieme alle pietre!).
Ho anche dimostrato, come se ce ne fosse stato bisogno, che Cabrera in assenza di paragoni non poteva quindi in alcun modo "datarle"!
Dunque non si capisce perchè tiri in ballo tale INESISTENTE civiltà anzichè attribuirle ad uno dei popoli già noti.
Infatti la domanda a cui Cabrera non ha mai dato risposta è in quali tombe di quali civiltà avrebbe trovato le pietre!

Citazione:
Quella di prima, comunque, e' una foto (credevo lo conoscessi) del tempio di Baalbek


Capirai... parliamo di civiltà pre-incaiche di 10.000 anni fa e mi mostri un pezzo di muro in Libano...

Citazione:
Tralasciando le difficoltà' di costruzione, pensi forse che la struttura a piramide diffusa ovunque, anche fra popolazioni in continenti diversi, che non hanno avuto contatti se non millenni dopo, sia dovuta al caso?


Francamente a parte la forma piramidale non vedo grosse similitudini.
Del resto nessun gran sacerdote, re o faraone avrebbe potuto impressionare il popolo dall'interno di una buca nel terreno anzichè elevarsi al cielo sopra i "comuni mortali": la piramide è la forma che permette la massima facilità costruttiva e stabilità risparmiando pure 2/3 di materiale rispetto ad un parallelepipedo! Quindi.. no... non è un caso che la forma a piramide sia così diffusa.

Citazione:
Lo considero possibile perche' abbiamo le prove che qualcuno che era molto piu' avanzato di noi perlomeno in ingegneria


Ma non esageriamo neppure, ora...

Citazione:
Juan de Santa Cruz Pachacuti Llamqui, cronista del 16° secolo, ne aveva dato una descrizione precisa - le aveva chiamate piedras manco, ossia "pietre di potere" - e aveva scritto che durante il regno del re inca Pachacutec facevano parte del corredo funerario dei nobili, secondo un'antica tradizione.
Stando alle cronache dello spagnolo Pedro Simon che ne parla nel suo libro "Noticias Historiales", conservato nella Biblioteca Nazionale di Parigi, erano conosciute sin dal 1626.


Non sappiamo se fossero le stesse pietre!

sitchnite:
Citazione:
Secondo gli incas la prima civilizzazione risaliva a 15mila ani circa prima della scrittura del 'codice' in cui son state raccolte le loro leggende.
Il codice é stato compilato intorno al 1533... sottrai 15mila anni e fai un pò tu...


Sì...e Romolo e Remo sono stati allattati da una lupa...

Sandman:
Citazione:
Eh già Campolongo,in effetti tra quel masso(in pendenza) e quelli del tempio di Balbek ci sono ben poche differenze,quaòche centinaio di tonnellate in meno,che sarà mai...


Non credo proprio.. i blocchi di marmo delle foto postate da Campolongo saranno almeno 30 tonnellate ovvero quasi la metà di quelle dei muri Inca. E basta una mezza dozzina di lavoratori per trascinarle lungo pareti da 100% di pendenza!!!
Leve, funi, rulli e paranchi, ecc... queste sono le "macchine prodigiose"!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=5182&post_id=143307