Re: Le pietre di Ica

Inviato da  Garrett il 22/8/2009 10:07:59
Ammesso che i costruttori di Stonhenge avessero fatto davvero cosi', possiamo percio' concludere che in tutto il mondo qualcuno ha scoperto la stessa tecnica?

E per la lavorazione del ferro? Si è trattato di scoperte indipendenti avvenute qui e là per l'Eurasia nell'arco di 10.000 anni oppure la tecnica è stata appresa a seguito di contatti commerciali? O sono vere entrambe?
Non lo sappiamo.

E' la famosa coperta corta : se dimostro che cio' era possibile qui, e quindi lo e' stato ovunque utilizzando il genio di uno e diffondendo la sua scoperta, allora significa che le popolazioni di allora avevano contatti e scambi di informazioni.

Non necessariamente: la stessa tecnica, se è stata ideata una volta, può essere stata scoperta da persone diverse in luoghi ed epoche diverse. Del resto nelle culture megalitiche immagino che i capi-mastro non facessero che sperimentare con le pietre per trovare nuovi modi per spostarle, farle rotolare, innalzarle, ecc... Leve, gravità, rotolamento, baricentro, punti di rotazione, rampe, cunei... principi e proprietà fisiche comuni in tutto il mondo che possono aver ispirato soluzioni, se non identiche, almeno simili.

Quella proposta da Nirev è un ulteriore ipotesi su come i megaliti possono essere stati eretti e dimostra che la cosa non fosse affatto "impossibile" anche con metodi incredibilmente primitivi.
L'aggettivo "impossibile" è abusato solo da chi non prova nemmeno a suggerire una soluzione!

E comunque questa tecnica e' applicabile in piano, superare dislivelli di 150mt di altezza, tanto per citare uno dei problemi, non rientra in questa soluzione

Dipende dalla direzione della pendenza e dalla inclinazione: se il blocco deve scendere basta farlo rotolare o scivolare. Mi pare ovvio.
Se l'inclinazione non è eccessiva è come essere su un piano.
Anche nel caso di dislivelli elevati è possibile seguire sentieri in grado di mantenere la pendenza a livelli più che accettabili: non sempre la via più breve è la più facile, non sempre la via più breve è quella che è stata seguita. Meno male che viviamo in Italia, dove esempi di sentieri e strade carraie montane sono comuni...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=5182&post_id=144256