Re: Il furto della memoria

Inviato da  florizel il 25/2/2011 13:20:07
Notturno
Citazione:
Pensate se queste stesse cose le avessero fatte gli israeliani ai palestinesi.


Queste stesse cose sono state fatte e vengono fatte, ai Palestinesi.

Non solo a loro: così come si perpetra il furto della memoria ai meridionali, si perpetra il furto della capacità di giudizio all’opinione pubblica mondiale su cosa sia esattamente il sionismo, e su come siano andate esattamente le cose.

Dovresti indignarti tu stesso, e allo stesso modo, quando si tratta di Palestina. Sempre di sottrazione di autodeterminazione di un popolo si tratta.

Considero, come te, la propaganda passata e presente circa l’Unità d’Italia un’offesa all’intelligenza e all’onore dell’intera popolazione meridionale, ma anche di quella settentrionale.
Un’enorme e mirata strategia di potere tesa a creare l’esatta attuale situazione economica, sociale e politica del Sud come del Nord.
L’Italia è rimasta COMUNQUE divisa, e non nel positivo delle peculiarità proprie di Nord e Sud, ma in negativo, cioè nella mortificazione delle specifiche vocazioni.

La cosiddetta “unità”, mai è stato più chiaro di così, invece di esaltare le possibilità e le diverse peculiarità, le ha appiattite ed annullate.

Almeno questa è la mia impressione.

Per quanto mi riguarda, l’Italia poteva restarsene tranquillamente “divisa”: e giù dal nord le centinaia di migliaia di paia di braccia meridionali senza le quali il nord dell’industria e della “crescita” oggi non esisterebbe.
Come, sempre in tema di “unità”, mi schiero ANCHE per una Sardegna nazione a se stante.

Citazione:
A marzo si terranno i festeggiamenti dell'unità d'Italia.

E chissà perché, a me viene in mente il parallelo con l’unità nazionale, tanto sbandierata durante il periodo stragista… come si dice? “Fatta l’Italia, facciamo gli italiani”….

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=6147&post_id=187965