Re: Il danno invisibile di un caffè

Inviato da  genfranco il 27/4/2011 10:52:19
x Calvero, tu chiedi un confronto come dici all'inizio, ma sinceramente NON capisco quale dovrebbe essere. Non sono quì per fare parole come stai facendo tu, tante parole per non dire nulla visto che NON contesti le notizie che ho riportato. Per continuare sulla strada dell'informazione te ne dò un'altra:
Javier Santos, docente di chimica analitica all’Università di Barcellona, ha deciso di studiare attentamente la presenza di sostanze pericolose nel caffè.

questo il link:

http://www.livelloalfa.com/diossine_caff%C3%A8.htm

"Espresso: caffè in capsule contiene più Furan rispetto al resto

ScienceDaily (14 aprile 2011) - Il caffè espresso made in makers, soprattutto quella a base di capsule, contiene più furano - un tossico, cancerogeno composto - oltre che in maker tradizionale caffè all'americana, anche se i livelli sono ancora in cassaforte salute dei limiti. Queste sono le conclusioni di uno studio effettuato da ricercatori dell'Università di Barcellona (Spagna).
"

"Il furano, altresì conosciuto come furfurano o ossido di divinilene, è un composto organico eterociclico aromatico, ottenibile per sintesi e per distillazione del legno, in particolar modo del pino.

Il furano è un liquido chiaro e incolore, molto volatile ed altamente infiammabile, con un punto di ebollizione vicino alla temperatura ambiente. È tossico e può essere cancerogeno, viene infatti generalmente considerato un inquinante organico persistente. I dibenzofurani policlorurati, come il TCDF, sono composti derivati del furano assimilati alle diossine."

ciaooo Genfranco
.
.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=6270&post_id=192924