Re: Il danno invisibile di un caffè

Inviato da  ivan il 24/4/2013 22:05:50
Citazione:

Merio ha scritto:
Cum grano salis... le spezie hanno molti effetti benefici, ma solo se usate in minime quantità... non c'è da stupirsi che le si aggiunga a pizzichi e a grani...

Mi piacerebbe esistesse davvero una spezia in particolare... la sola e unica spezia di DUNE... per quella sì che si farebbero sfaceli... altro che petrolio...


Sul mondo di Dune sono stati scritti trattati e tesi di laurea.

In Dune la spezia gioca un ruolo centrale e la lotta e' appunto per il controllo della produzione di spezia.

In sostanza Dune e' la proiezione nel futuro del nostro mondo che ha sempre avuto bisogno di spezie e il controllo sulla produzione e commercio delle spezie ha sempre giocato un ruolo centrale nelle economie politiche delle varie epoche.

Tra il Dune film e il Dune romanzo la spezia gioca un ruolo diverso: nel film del 1984 la spezia tra le altre cose permetteva alcune cose in particolare: di poter "vedere" diverse regioni dello spazio tempo (vedi scena in cui Paul "vede" la Gilda dall' imperatore e capisce che deve assume una spezia piu' forte, l'acqua della vita ' la velenosa bile del verme' se vuole sopravvivere); di poter "piegare" lo spazio tempo permettendo cosi' ai navigatori della Gilda di "muoversi" senza viaggiare.
Nel romanzo la funzione della spezia non e' cosi' estesa ed essa "semplicemente" aumenta i poteri della mente.
Quel che e' sottointeso è un qualcosa di tipico della letteratura di fantascienza del periodo in cui e' nato Dune (anni 60): che sia in qualche modo possibile con la chimica o con la tecnologia aumentare i poteri della mente.
Nella canzone anni 70 "extraterrestre" di Finardi il "contato" con gli alieni avviene appunto sfruttando un potere "nascosto tra le pieghe della mente".
Ed invece la realta' che negli anni man mano e' emersa e' un'ironia: la mente e' un qualcosa di fragile che non puo' essere potenziata ne' dalla chimica ne' dalla tecnologia, anzi, e' un bersaglio "facile" di agenti nocivi di vario genere, dall'alluminio ai prioni passando per l'elettrosmog e il tubo catodico con gli altoparlanti con i decibel che raggiungono il cielo.

Tornando a Dune una cosa non e' chiara ( si vabbe' , è solo un racconto, ma e' giusto per parlarne e magari un di' fare un remake di Dune migliore di quello di Lynch - cosa non facile ) : che se ne faceva della spezia il verme ? In termini evolutivi che vantaggi creava visto che stava sempre li' nel destro, sepolto nell'arida sabbia ? Ma sopratutto : di cosa campava il verme ?
Le spezie qui sulla terra hanno diversi aspetti evolutivi riconducibili ad un concetto: aumentare le chances si sopravvivenza nel lungo periodo attraverso una serie di meccanismi non sempre chiari ( va da se che caffeina, nicotina, cumarina etc sono armi di difesa della pianta) . Ma su Dune, nel deserto ?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=6270&post_id=234178