Re: Il danno invisibile di un caffè

Inviato da  genfranco il 30/10/2015 16:25:46
Ciao,
Estratto da questo link:
http://digilander.libero.it/genfranco1/Immagini/caffeacrilammide.htm
A suo tempo parlando di CAFFE' avevo citato
I SOLVENTI USATI per la lavorazione del CAFFE':
L' ACETATO DI ETILE
"L' ACETATO DI ETILE (detto anche etere acetico) è l'estere dell'etanolo e dell'acido acetico. A temperatura ambiente si presenta come un liquido volatile, incolore e dal gradevole odore fruttato; è un composto molto infiammabile, irritante. Trova largo uso come solvente per vernici, resine e colle essendo relativamente meno tossico di altri solventi clorurati. Viene preparato mediante riscaldamento a riflusso e successiva distillazione di una miscela di acido acetico glaciale ed etanolo, in presenza di acido solforico concentrato come catalizzatore."
http://digilander.libero.it/genfranco1/Immagini/caffeacetatodietile.htm
Il DICLOROMETANO
"Il DICLOROMETANO (o cloruro di metilene, abbreviato anche in DCM) è un composto chimico appartenente alla categoria degli alogenuri alchilici e largamente utilizzato come solvente per la chimica organica. La sua struttura è analoga a quella del metano, ma con due atomi di idrogeno sostituiti da altrettanti atomi di cloro. A temperatura ambiente si presenta come un liquido incolore e volatile dall'odore dolciastro. Sebbene il diclorometano sia considerato nocivo e potenzialmente cancerogeno, esso è comunque meno pericoloso del cloroformio, un altro solvente clorurato strettamente correlato al diclorometano, e pertanto ha rimpiazzato quest'ultimo come solvente in molti ambiti."
http://digilander.libero.it/genfranco1/Immagini/caffediclorometano.htm
E PAREVA CHE AVESSI ESAGERATO, MA A QUANTO PARE ERO OTTIMISTA, IN QUANTO ORA SI SCOPRE CHE NE USANO UNO CHE ADDIRITTURA PORTA IL BEVITORE SULLA LUNA O SU MARTE CON I
"RAZZI".
Dall'articolo sotto, cosa sarà mai questa dimetilformammide?
"la dimetilformammide, uno dei principali solventi usati nelle reazioni chimiche e l'idrazina, che fra i vari utilizzi ha anche quello di propellente per alcuni tipi di razzi."
BUON VIAGGIO, CHISSA' CHE ANDANDO COSI' IN ALTO NON CI SI RIMANGA COME AUSPICA LA PUBBLICITA' ALLA TV:
IN PARADISO.

Dopo insaccati, wurstel e carne rossa, adesso tocca al caffè. La popolare bevanda è finita tra le sostanze "sotto investigazione" da parte dell'Iarc, l'agenzia dell'Oms per la ricerca sul cancro. Secondo il sito dell'agenzia le prossime monografie in programma riguarderanno una serie di sostanze chimiche usate nell'industria e poi, a fine maggio 2016, appunto "il caffè e altre bevande calde".

Il primo meeting, previsto nella settimana tra il 2 e il 9 febbraio 2016, riguarderà un elenco preliminare di sette molecole tra cui una della classe dei bisfenoli, già conosciuti perché interferiscono con alcuni ormoni umani, la dimetilformammide, uno dei principali solventi usati nelle reazioni chimiche e l'idrazina, che fra i vari utilizzi ha anche quello di propellente per alcuni tipi di razzi.

Tra il 24 e il 31 maggio 2016 verrà affrontato invece dagli esperti dell'Iarc il tema Caffè, Mate e altre bevande molto calde'. Per questa monografia la fase di raccolta dati, in cui chiunque puo' segnalare studi scientifici riguardanti la cancerogenicità, si chiuderà il prossimo 22 aprile, mentre la ricerca degli esperti che faranno la valutazione si è chiusa lo scorso 25 settembre.
http://digilander.libero.it/anna945/Immagini/cafferazzi.htm

ciaooo Franco Genre
.
.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=6270&post_id=283332