Rivoluzioni scolorate in Europa

Inviato da  benitoche il 20/5/2011 15:17:37
15-M, il movimento irrompe nelle elezioni

Venti islandesi sulla primavera spagnola

L' allargamento immediato della protesta spagnola negli altri paesi mi sembra prematuro, segnalo pero' questo tentativo italiano.

Una piazza Tahrir a piazza di Spagna?

di Redazione Contropiano

Chi l'ha detto che questo è un paese che non si mette più in moto? Domani sera, a piazza di Spagna, primi passi degli "indignados" nostrani.

Il messaggio corre on line, facebook vede aumentare di ora in ora i partecipanti fin qui virtuali.La Spanish revolution può contaggiare anche l'Italia? Pare proprio di sì.

http://www.facebook.com/event.php?eid=200201816690771

Quando gira una crisi economica globale, nessuna febbre è più contagiosa della rivolta. Pacifica, urbana, giovane, consapevole dei rischi e dei problemi. Ma rivolta. Gli studenti spagnoli all’estero hanno iniziato subito a organizzare una propria mobilitazione in appoggio ai coetanei connazionale in quel di Madrid (e altrove). E hanno trovato subito appoggi anche italiani entusiasti. Al punto da far temere un successo «eccessivo» e non «nazionale».

Di qui la richiesta avanzata da SpanishRevolution Rome:
«RAGAZZI ITALIANI, questa protesta è SPAGNOLA, degli SPAGNOLI ALL'ESTERO, che vogliamo dare sostegno a quelli che stanno a Madrid e nel resto della Spagna. noi vogliamo cambiare il nostro sistema politico e per questo è stata convocata. siete benvenuti se venite a darci appoggio, ma se avete altri slogan, dovete fare la vostra protesta». Dove si vede che il globalismo della rete (e dei problemi creati dai tagli al welfare o dalla «scomparsa del futuro») ancora incontra qualche difficoltà «nazionalista» di razionalizzazione. Queste comunque le piazze giù attive (altre potrebbero aggiungersi col passare delle ore) e le relative pagine Facebook.

"Qui ci si sta organizzando per altre date: http://piratenpad.de/oprevolution. Intanto presto andrà online: italiarevolution.it."

Ringraziamo tutti per aver accolto e diffuso questo movimeno in Italia. In poche ore, abbiamo oltre 800 invitati nel gruppo. E 'molto importante che continuiamo a diffondere le nostre idee.

Ci sono città che si stanno già organizzando:
BOLOGNA - Piazza del Nettuno - 20 maggio h 20.00.
TORINO - PIAZZA CASTELLO - 20 maggio H 20.00.
MILANO - Piazza Duomo - 20 maggio h 19.30.
FIRENZE - PIAZZA SANTA CROCE - 19 maggio h 20.00.
ROMA - Piazza di Spagna - 20 maggio h 20.00.
Padova - Prato della Valle - 20 maggio h 20.00.
PISA - Piazza Garibaldi - 20 maggio h 19.30
Palermo - Teatro Massimo - 20 maggio h 20.00.
ROVIGO -
TARANTO - centro città - 20 maggio h 20.00
BARI - piazza Ferrarese - 20 maggio h 20.00
REGGIO EMILIA - P.zza Prampolini - 20 maggio h 20.00

Fonte CDC

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=6342&post_id=194315