Re: Cosa è l

Inviato da  ivan il 26/9/2013 21:07:50
Citazione:


mi avrebbero riempito di pasticche per variare il ph delle urine , eppure questo protocollo non è previsto neanche dalla medicina ufficiale




Non è proprio così, dipende dalle circostanze, mi spiego meglio:

Citazione:
"Alcuni tipi di calcoli si possono sciogliere, altri no
Come detto ci sono molti tipi di calcolosi renale, ma ciò che ne accomuna la maggior parte è l'impossibilità di scioglierli attraverso la sola terapia medica. Ci sono solo due eccezioni, la calcolosi di acido urico e quella cistinica, che, una volta correttamente diagnosticate, possono essere risolte attraverso un adeguato apporto di sali alcalini (citrato e bicarbonato di potassio).

Attenzione: non esiste alcun farmaco, fitoterapico o altro, che abbia dimostrato di poter sciogliere calcoli di ossalato di calcio. La calcolosi calcica può essere prevenuta, tuttavia una volta che il calcolo si è formato esso deve essere espulso naturalmente o eliminato attraverso procedure come la litotripsia ad onde d'urto o la nefrolitiasi percutanea."


link source

Ossia l'apporto di sali alcalini (citrato e bicarbonato di potassio) agisce sul ph delle urine e si possono cosi' sciogliere i calcoli di acido urico e quelli di natura cistinica e questa è medicina "ufficiale" (tali sali sono venduti in farmacia dietro presentazione di ricetta medica).


Citazione:


Citazione:

In chimica si definisce solubilità (o miscibilità) di un soluto in un solvente, a una data temperatura, la massima quantità di un soluto che a quella temperatura si scioglie in una data quantità di solvente. Una soluzione si dice "satura" quando, in una data quantità di solvente a una certa temperatura, non è possibile sciogliere ulteriore soluto.

Il rapporto tra soluto e solvente per unità di soluzione è espressa dalla concentrazione.
La solubilità di un certo soluto in un certo solvente dipende, oltre che dalle caratteristiche delle due sostanze, anche dalla temperatura e dalla pressione.



Leggi da qualche parte che dipende dal ph ?


Bisogna sempre anadarci piano con i giudizi affrettati e cercare di essere un attimo piu' precisi.

Allora:

link il diagramma di Pourbaix (o diagramma potenziale/pH o diagramma Eh/pH) è una rappresentazione delle possibili condizioni stabili (all'equilibrio) di un sistema elettrochimico in soluzione acquosa, a temperatura e pressione costante (in genere a T = 25 °C[2] e P = 1 atm). Viene utilizzato per predire il comportamento corrosionistico di un materiale metallico.

Prende nome da Marcel Pourbaix (1904–1998), chimico russo nativo, che per primo li illustrò nel 1945.[3]


Ossia la solubilità puo' dipendere anche dal pH in funzione della specie chimica in gioco e da quale è l'intorno chimico.

Un altro esempio sono le specie chelanti (da "chela", l'appendice a forma di pinza o tenaglia, che si trova all'estremità degli arti di molti animali del phylum degli artropodi)
Queste sostanze hanno la capacità di chelare (cioè legare con più atomi) un atomo di metallo ; siccome il calcio e il magnesio - che sono specie metalliche - in acqua tendono a formano sali insolubili con alcuni degli anioni presenti (ad esempio i carbonati),, il chelante ha il compito di tenerli in soluzione e prevenire così le incrostazioni, per esempio nelle lavatrici/lavastoviglie, ma anche nelle soluzioni per lenti a contattto etc etc. Va precisato che la capacità chelante di una data specie chimica dipende fortemmente dal ph e quindi il ph influenza la solubilizzazione per chelazione.

Il problema dei chelanti è che le loro chele libere non sanno stare lì a girarsi i pollici e tendono cosi' a poratre in soluzione tutto cio' che possono, in particolar modo i metalli pesanti che se ne stavano lì per i fatti loro da milioni di anni sotto forma di sali insolubili (questo fin quando i batteri no narrivano e gli spezzano le braccia al chelante ma ormai il danno è fatto e li catione di metallo pesante grazie al chelante è uscito dalla sua prigione ed è libero di vagare per l'ecosistema alla ricerca della niccha giusta dove alloggiare).

Morale: il ph, il potenziale elettrico, la natura dele specie chimcihe presenti chimiche sono tutti fattori che possono influenzare la solubilità.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=6696&post_id=243314