Re: Cosa è l

Inviato da  DrHouse il 29/9/2013 15:46:48
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Scusa DrHouse ma a parte il fatto che genfranco consiglia per l'appunto assunzione di megadosi fino a che non vai in diarrea per me che soffro di calcolosi renale dovuta ad ossalati di calcio anche l'assunzione oltre la soglia di fabbisogno giornaliero (e come la calcolo quella ?) è pericolosa.

Per le mie condizioni di salute generali la risposta è NO , non sono così acciaccato da rischiare di aumentare la frequenza della litotrissia.

Stai citando appunto proprio uno di quei casi in cui è sconsigliato l'uso di dosi massicce di acido ascorbico, almeno per via orale. Personalmente (e mi baso su letture di anni), anch'io sconsiglierei nel tuo caso un'assunzione superiore a 2g/die.

Tieni presente, però, che per la maggior parte degli individui questa soglia può essere aumentata tranquillamente senza effetti collaterali apprezzabili. Inoltre, è bene ricordare che anche laddove gli effetti collaterali ci sono, ci sono anche dei benefici, quindi, come dicevo, tutto dipende dall'individuo in questione, dal suo stato di salute generale, dall'obiettivo che ci si propone in quel momento. Mi sembra ovvio.

Onestamente fatico a comprendere tutto questo accanimento contro genfranco. Anch'io gli rimprovero un atteggiamento eccessivamente fideistico e di parte, resta il fatto che la maggior parte delle sue affermazioni trova conferma in studi scientifici. E se davvero si ritiene di avere motivo per contestarle, si producano studi scientifici invece che dargli del venditore (ma non mi riferisco a te, in questo caso).

Questo, ripeto, in linea generale. Resta ovviamente valido l'assunto che ogni individuo è un caso diverso dall'altro, per cui ciò che può essere benefico per me potrebbe non esserlo per te e viceversa. Ma questo, secondo me, nulla toglie al fatto che, in linea generale, gli effetti benefici dell'acido ascorbico sopravanzano di gran lunga gli effetti negativi e che entro certe dosi l'assunzione di acido ascorbico è considerata assolutamente sicura (mi riferisco alla medicina tradizionale).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=6696&post_id=243519