Re: Cosa è l

Inviato da  Merio il 25/9/2014 18:58:52
Io sono d'accordissimo con te a proposito dei farmaci.

Le statine come tutte le medicine presentano svariati effetti collaterali che sarebbero del tutto evitabili utilizzando una corretta dieta.

Quale ?

Ad oggi quella che mi appare come la migliore per affrontare le situazioni sopra descritte. sono quelle descritte dal Dottor Dean Ornish e dal suo collega Caldwell Esselstyn (quest'ultimo in alcuni casi particolari usa le statine, ma anche lui si concentra sulla dieta) e sono diete essenzialmente vegane, dove il cibo animale è ridotto all'osso, cioè non ce n'è praticamente nulla mentre è ricco di verdura, frutta, cereali integrali, legumi, semi et similia.

Per i cardiopatici è un po' più complessa perché devono stare attenti anche ai grassi (anche quelli vegetali) e devono stare sotto il 10% di calorie assunte per quel particolare macronutriente, ma ad oggi queste diete vanno a sturare le arterie in un arco di tempo relativamente breve se paragonato alla tempistica necessaria per la manifestazione del processo aterosclerotico.

Esselstyn ha pure scritto un articolo provocatorio, ma tutto sommato corretto in cui afferma come si possa eradicare l'epidemia di patologie cardiovascolari.

Esselstyn

E il colesterolo ?

Cosa deve succedere al colesterolo totale ? E alle LDL-C ?

Il primo dovrebbe stare sotto i 150 mg/dL mentre il secondo parametro sui 75 mg/dL (dL=decilitro).

E per arrivare a quei numeri lì, o ti prendi la tua pasticca (ma hanno un potere limitato), oppure inizi a seguire in modo rigoroso una dieta vegana integrale con tutti i crismi necessari.

La vitamina D la sintetizzi prendendo il SOLE e devi integrarla nella forma D3 solo se sai di andare incontro a svariati mesi senza poterlo prendere (e stando attento alle dosi perché è possibile intossicarsi con questa vitamina).

Questa grosso articolo su Lancet non da molto credito per la supplementazione della vitamine D a proposito dei suoi effetti sulla ossa, vasi e cancro.

Lancet

Poi per carità magari nel dettaglio hanno usato poca vitamina D, però questo articolo esamina davvero tanti studi e le conclusioni sono quelle lì.

Le placche aterosclerototiche crescono perché continua lungo un enorme quantità di tempo l'insulto dato dall'alimentarsi con cibi ad alto contenuto di grassi e colesterolo.

Le LDL ossidate (oxLDL) sono una forma di LDL che ha le colpe peggiori nell'iniziare tutto il processo infiammatorio.

oxldl

E vanno ad ossidarsi all'interno della tonaca intima (quella a contatto col sangue) dopo che l'hanno attraversata, infatti NOI produciamo degli anticorpi diretti contro le oxLDL che sembrano avere lo scopo di evitare che queste ultime vadano a far danni.

Il colesterolo ce lo AUTOSINTETIZZIAMO OK ?

L'hai visto il cammino metabolico che porta al colesterolo ?

Tutte le nostre cellule ce l'hanno e lo utilizzano nei modi da loro richiesti.

NON c'è bisogno di introdurre il colesterolo con la dieta hai capito ?

Citazione:
mi sai dire se esiste un razza animale di cui un individuo dipenda da un altro individuo della medesima specie per la salute?


Tipo i cuccioli dei mammiferi ?

No ?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=6696&post_id=261846