Re: Amore e Maionese

Inviato da  Calvero il 28/3/2013 23:15:39
Citazione:

Dunque sei d'accordo che sono scelte. Certi amici mi tentano di convincere talvolta che di scelte non ce n'è - ed allora che me ne farei del mio beneamato libero arbitrio? Ed invece la scelta c'è, anche se alla fine è sempre scelta tra la pigrizia ed il fare.


Si combatte sempre per due cose. La verità e la fuga.

Citazione:

Proprio vero. La realtà percepita non accetta bustarelle. Ma quando si smette di fantasticare, offre delle improbabili meraviglie.


Molto interessante.

Citazione:

Credimi, ci palleggio da tempo con questo paradosso.

Ecco: tra le conseguenze dell'irrealtà del reale, quella alla quale sembra più difficile adattarsi è che non c'è motivo di far preferenze tra gli altri attori della commedia. Intendo che ci è naturale riservare a parenti stretti ed amici un trattamento specialissimo, ma appena slacciamo un tantino i nostri pregiudizi, mamma Realtà si fionda a farci incontrare estranei che ci offrono, ed ai quali offriamo, meraviglie di scambi di appunti sul vivere la vita.


Non per seguire la moda degli ultimi telefilm del cazzo. Ma i sei gradi di separazione la dicono lunga in questo senso.

Citazione:

I nazisti al 99.99% erano semplicemente i tedeschi con la loro passione per l'ordine e per la gerarchia. Vivo tra gli olandesi da tanto tempo. Certo, ora il bevrijding viene celebrato in mille salse, ma mi dicono che, quando il Paese era occupato dai tedeschi, non è che fossero in tanti a mugugnare. Tanto per dire, una volta la polizia mi ha fatto trovare nella casella della posta un pieghevole che incoraggiava caldamente la delazione. La cosa peggiore che puoi fare ad un olandese è causare ostacoli al buon funzionamento del meccanismo del suo quotidiano. Mi dicono che, nel quotidiano, per il tizio medio, sia qui in Olanda che lassù in Norvegia (mi è capitato di vivere anche là), con l'occupazione tedesca le cose andavano.


Bada che ho detto "nazisti" per avvicinarmi velocemente al ragionamento utilizzando lo stereotipo del "male" che mi comodava. Ma non ho alcuna morbosità storica a riguardo di quelle Guerre che, in realtà, non hanno avuto trincee opposte e soprattutto non sono state quelle che crediamo. Questo è un inciso che ha la sua importanza.

Citazione:

La mia preliminare soluzione, per mancanza di meglio, è che veramente ci sarebbe tra di noi una certa quantità di esseri senzienti che sono privi di etica, per i quali le peggiori porcate non sarebbero niente di tale . Dal punto di vista della percezione, ci starebbe comodo, dato che quel che percepiamo non è reale.


E siamo solo alla linea di partenza di un discorso, come si dice? .. ah! ecco: - della madonna.

Citazione:

Se questi esistono, non ci si dovrebbe neppure arrabbiare con loro. Io credo che, quando potrò capir meglio, scoprirò che non c'era proprio ragione di arrabbiarsi, punto. Qualche maniera per rendere spiacevole la pigrizia deve ben esistere! Se è vero,e credo di averlo provato sulla mia pelle a sufficienza, che alla fine ogni mattone che mi becca sulle gengive me lo sono in qualche modo tirato io, mi sa che a questi gioppini del male potrei anche dover in qualche modo esser grato...



Dal Post. 1 #

Siamo Anime raffinate che vivono di Poesia. I nostri tempi sono per noi una benedizione e una maledizione

Nel momento che questa esperienza terrena qui finisse, non avrei ragiona alcuna se non di essere un cinico e, a quel punto, il miglior cinico possibile, cioè colui che giustamente mostra anche di non esserlo, per esercitare [il cinismo] con maggiore efficacia. Non v'è ragione alcuna di esercitare un cuore ad essere tale, se quel cuore è un caso. Ma io al caso non ci credo. In realtà l'etica è un altro linguaggio di Dio, ma malamente circoscritto e psicologicamente bisognoso di una certa purezza.

Edit ultimo paragrafo, h 23:20

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=7354&post_id=232442